Roma, allarme smog: in 8 centraline su 13 superati i valori di pm10

Il Messaggero INTERNO

LEGGI ANCHE Roma, stop ai diesel, rivolta dei genitori: «E i ragazzini come andranno a scuola?». Dall'inizio dell'anno in alcune centraline tale limite è stato sforato quasi tutti i giorni: come Tiburtina (11) Magna Grecia (10) e Cinecittà (10).

Allarme smog nella Capitale.

Tale limite, come spiegano dall'Arpa, potrebbe essere superato solo 35 volte in un anno.

Nello specifico l'ordinanza sindacale ha stabilito, dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30, anche lo stop per tutti gli autoveicoli diesel da «Euro 3» fino a «Euro 6». (Il Messaggero)

Su altri media

"E' evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell'anno - ha affermato Granelli -. Milano, 14 gennaio 2020 - Non migliora la qualità dell'aria di Milano, dove anche questa settimana si è aperta con il Pm10 oltre i limiti. (IL GIORNO)

Ambiente - Oggi pomeriggio dalle 16,30 alle 20,30 - Blocchi anche a Torino e Firenze. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Cresce l’allerta per l’inquinamento atmosferico nelle città italiane. Il fermo si è applicato stamattina nelle Ztl fascia verde dalle 7,30 alle 10,30 e tornerà nel pomeriggio dalle 16,30 alle 20,30. (Tuscia Web)

Una sigaretta è capace di inquinare dieci volte più di un diesel in termini di particolato. La Regione Lombardia ribadisce l'obbligo di mantenere il riscaldamento a non più di 19 gradi centigradi nei territori soggetti a limitazioni. (La Provincia Pavese)

Domani e giovedì stop ai veicoli più inquinanti e ai diesel fino a euro 6. 'Fascia Verdè di Roma per: Ciclomotori e Motoveicoli 'Euro 0' ed 'Euro 1'; Autoveicoli Benzina 'Euro 2'. (Leggo.it)

Smog, il superamento dei livelli limite di Pm10 nell'aria è allarmante e scattano nuovi divieti al traffico a Milano, da domani, in anticipo di due giorni, e a Roma, domani e giovedì stop ai veicoli diesel. (Il Messaggero)

Considerate le previsioni di Arpa, per oggi ancora favorevoli all'accumulo degli inquinanti, il Comune di Milano ha deciso di anticipare di due giorni le misure del secondo livello previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria" per contrastare la diffusione delle polveri sottili, che normalmente scattano solo al decimo giorno consecutivo di superamenti del limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo e che si attivano solo il martedì o il venerdì successivi all'ultimo rilevamento di Arpa. (IL GIORNO)