Bollette, ecco il piano aiuti: patto sugli extra-profitti. Palazzo Chigi pronto al varo

ilgazzettino.it INTERNO

E la mossa del premier risponde proprio a queste pressioni, pur tentando di evitare per ora un nuovo passaggio in Parlamento per lo scostamento.

Per il responsabile di Confindustria per l’Energia Aurelio Regina il costo dell’energia per le imprese toccherà quota 37 miliardi di euro nel 2022

Patto con le aziende per ridurre le bollette energetiche di famiglie e mondo produttivo.

Il governo accelera e prova a portare in Consiglio dei ministri la prossima settimana - probabilmente giovedì - il nuovo provvedimento contro il caro-energia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La misura - simile a quella allo studio del governo italiano - durera' fino alla fine di marzo del 2022 Il governo contribuira' a finanziare il taglio con 3,25 miliardi di euro di entrate raccolte dalla carbon tax. (IL GIORNO)

E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. (Corriere della Sera)

Di fronte a questo scenario, che ha una scia velenosa di medio-lungo periodo, il lavoro a palazzo Chigi è appena iniziato. L’operazione è complessa, tocca equilibri scivolosi come sono quelli che riguardano società quotate e partecipate dallo Stato attraverso il ministero dell’Economia. (L'HuffPost)

Sentito in audizione, il ministro Cingolani ha descritto un mercato nazionale «fragile e più oneroso rispetto ad altri mercati europei». Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. (ilGiornale.it)

Ieri si è tenuta una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul "pacchetto energia", mentre i rincari delle bollette continuano a mordere famiglie e imprese e a preoccupare il governo. In questa situazione, lo stesso ministro Cingolani ha preparato un pacchetto in dieci punti di misure contro il caro-bollette, anche strutturali. (Avvenire)

La materia prima aggiuntiva sostituirebbe il gas importato e potrebbe avere un prezzo agevolato, con benefici per il costo finale dell’energia per famiglie e imprese. Nei giorni scorsi il ministro leghista ha anticipato la volontà di chiedere un contributo alle imprese energetiche che hanno registrato extra profitti. (Corriere della Sera)