Immuni, ecco la prima prova dell'app: l'alert è anonimo, funziona anche in viaggio

È così che l'app Immuni, dopo mesi di indiscrezioni e di dibattiti, prende finalmente forma sullo schermo dei nostri smartphone.

Ma è bene ricordare che Immuni è uno strumento collettivo: meno persone lo utilizzano, meno efficace è.

Dopo un paio di schermate che ricordano l'importanza di proteggere il proprio smartphone con un pin e di stare attenti alle false informazioni, Immuni sarà attiva.

Una schermata dallo sfondo bianco, dei disegni stilizzati e dei messaggi brevi dal design pulito, un po' in stile Facebook. (Il Messaggero Salute)

La notizia riportata su altri media

L'opzione scarica l'app disponibile, l'app no. Sul sito c'è anche l'opzione 'Scarica l'app', che fa accedere alla possibilità di scaricarla dagli store di Google e Apple. Nel pomeriggio stato lanciato il sito ufficiale dell'app Immuni. (AGI - Agenzia Italia)

Poi procedi pure a scaricare l’applicazione da questo indirizzo. Gli utenti di cellulari che decidono di scaricare l’applicazione contribuiscono a tutelare sé stessi e le persone che incontrano. (iGossip)

Vi ricordiamo che in questa prima fase sperimentale Immuni è attiva solo in quattro Regioni pilota: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che peraltro imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani. (QuiFinanza)

Se la pandemia si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, ovvero lavandosi spesso le mani, mantenendo il distanziamento sociale, indossando mascherina e guanti, a queste buone regole di condotta si aggiunge adesso l’app Immuni. (TargatoCn.it)

Per l’iPhone occorre la versione del sistema operativo iOS 13.5. Ieri anche Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza, ha messo in guardia i cittadini dal pericolo di questi virus. (Corriere Adriatico)

Per questo motivo è stata istituita una sperimentazione che coinvolgerà inizialmente solo quattro regioni — ovvero Puglia, Marche, Abruzzo e Liguria (che però si è sfilata all'ultimo dalla partecipazione). (Tech Fanpage)