Guerra in Ucraina, la gaffe di George W. Bush: “La brutale e ingiustificata invasione…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Imbarazzante gaffe per George W. Bush durante un evento al George W Bush Presidential Center sul futuro delle elezioni americane.

Accortosi del lapsus, Bush, che durante il suo mandato invase l’Iraq, si è subito corretto: “Volevo dire l’Ucraina”.

L’ex presidente americano si è scagliato in un discorso contro la Russia e parlando di “elezioni truccate” ha sottolineato che “il risultato è l’assenza di controllo ed equilibri e la decisione di un uomo di lanciare un’invasione del tutto brutale e ingiustificata dell’Iraq“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

G eorge Bush che inciampa nell’inconscio, e condannando la guerra all’Ucraina denuncia «la brutale invasione dell’Iraq», fa quasi tenerezza. O almeno in Europa così lo abbiamo sempre percepito, e ci sembrava più spregiudicato Blair ad assecondarlo che lui a mandare le truppe. (L'Unione Sarda.it)

In pratica è come se George W. Bush abbia ammesso di aver ritenuto l’invasione dell’Iraq brutale tanto quanto l’invasione russa in Ucraina Le origini dell’errore: la brutale invasione dell’Iraq. Ogni guerra è brutale e anche quella dell’Iraq lo fu. (Money.it)

Roma, 19 mag. Durante un discorso a Dallas sulla guerra condotta della Russia in Ucraina ha definito l'invasione dell'Iraq "ingiustificata e brutale", prima di correggersi e specificare: "Voglio dire l'invasione dell'Ucraina", aggiungendo "scusate ho 75 anni". (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) - Gaffe per l'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush che, durante un discorso a Dallas, ha confuso l’invasione in Ucraina con quella in Iraq, iniziata dalla sua amministrazione nel 2003. (ilmessaggero.it)

«L’assenza di equilibri e contrappesi ha consentito a un uomo di far partire l’invasione del tutto ingiustificata e brutale dell’Iraq. volevo dire dell’Ucraina». (ilgazzettino.it)

Peraltro, la gaffe è ancora più grave perché ricorda al mondo che l’inquilino della Casa Bianca, che oggi si erge ad alfiere degli oppressi, fu partecipe di quella macelleria, avendo votato a favore della guerra irachena Voce dal sen fuggita, tale gaffe vale più di mille articoli di giornale e spiega più di mille servizi dall’Ucraina… passerà alla storia. (L'AntiDiplomatico)