Mabrouk Al-Ghazawi: “Drone italiano abbattuto in Libia”

La Nuova Venezia ESTERI

Probabilmente si tratta dello stesso velivolo che le immagini, girate successivamente, hanno rivelato essere italiano.

Fonti vicine agli ambienti militari italiani confermano che si tratta di un drone italiano che però era impiegato in una operazione relativi al controllo dei flussi di migranti in partenza dalla Libia e che sarebbe precipitato per motivi tecnici.

Qualche ora fa il generale Mabrouk Al-Ghazawi, responsabile militare dell’area operativa occidentale dell’Esercito nazionale libico, che risponde ad Haftar, aveva annunciato l’abbattimento di un drone delle forze armate turche da parte di batterie antiaeree posizionate a nord della città di Tarhuna (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri giornali

Lo sostiene il sito Libya Akhbar citando un generale capo delle “sale operative della regione occidentale”, che definisce il velivolo “un drone ostile abbattuto dalla difesa antiaerea a nord di Tarhouna”. (L'HuffPost)

Le telecamere poste sul muso dell’aeroplano rappresentano, invece, il punto di vista del pilota, e sono gli strumenti utilizzati durante le fasi di decollo ed atterraggio. (Open)

"Il volo di un aereo militare straniero su Tarhuna è una violazione dello spazio aereo libico e della sovranità della Libia", ha poi aggiunto Mesmari. "Stiamo ancora aspettando una dichiarazione ferma dall'Italia sulle ragioni di questo volo sul territorio libico e in una zona di divieto di sorvolo". (AGI - Agenzia Italia)

Questo “svolgeva una missione a supporto dell’operazione Mare Sicuro e seguiva un piano di volo preventivamente comunicato alle autorità libiche”. Intanto a Tarhuna la situazione è sempre più tesa e le milizie pro-Haftar sparano a tutto ciò che si muove. (Difesa e Sicurezza)

oma, 20 nov – In Libia è precipitato un drone italiano. Secondo The Libyan Address, che cita una ‘fonte militare’, la contraerea dell’Esercito nazionale libico, che fa capo a Khalifa Haftar, ha abbattuto un drone a Tarhuna, nella regione della Tripolitania. (Il Primato Nazionale)

Il generale libico citato da Libya Akhbar ha definito il velivolo «un drone ostile abbattuto dalla difesa antiaerea a nord di Tarhouna». «Stiamo ancora aspettando una spiegazione ufficiale dall’Italia sul perché questo UAV (un drone militare italiano, ndr) fosse nello spazio aereo libico». (Open)