Ritardare a 3 mesi la seconda dose del vaccino Covid di Pfizer triplica i livelli di anticorpi

Scienze Fanpage SALUTE

Anche il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca ha mostrato benefici col ritardo della seconda dose.

Questi dati andranno valutati a fondo prima di poter determinare con certezza se posticipare la seconda dose possa essere davvero a soluzione migliore

Nel gruppo della seconda dose a 12 settimane, la risposta a cellulare era osservabile nell'8 percento dei pazienti a 5-6 settimane dalla prima dose, ma è salita al 31 percento 2-3 settimane dopo la seconda dose. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altri media

La giovane è stata presa in cura dal professor Fabrizio Pregliasco, virologo direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. “Molti valori sono sempre sballati, ma venerdì saremo ricevute dal dottor Pregliasco e avremo un quadro clinico sicuramente più preciso” (il Giornale)

Nella situazione di Maria Teresa si troveranno in molti e adesso Regione Lombardia deve correre ai ripari, in qualche modo Non si può cambiare la data di somministrazione della seconda dose. (varesenews.it)

Ristori-bis entro il mese di luglio, il focus di Castelli: «Il tesoretto anti Covid è tra 50 e 100 milioni». «Fino ad oggi abbiamo vaccinato 500 mila marchigiani, almeno con la prima dose – fa i conti Saltamartini –, e se davvero a giugno arriveranno altre 500 mila dosi, arriveremmo all’immunizzazione ad un milione di persone. (corriereadriatico.it)

Per i vaccini "è molto importante la risposta cellulo-mediata, per la quale non abbiamo ancora nella routine pratica una misurazione. L'Agenzia italiana del farmaco "ha deciso di procrastinare la seconda dose" dei vaccini a mRna "sia per motivi scientifici che per esigenze pratiche" ha chiarito il presidente dell'Aifa. (MilanoToday.it)

Dopo i 35 giorni dalla prima dose del vaccino, dunque, la probabilità di contrarre il Covid è dell’80% in meno, il rischio di ricovero scende del 90% e quello di morte addirittura del 95%. In tutti i periodi considerati fino al 4 aprile 2021 si osserva una rapida riduzione dell’incidenza di diagnosi a partire dai 14 giorni successivi alla somministrazione della prima dose. (QuiFinanza)

"L'applicazione della circolare del Ministero della Salute consentirà - come specifica anche dall'assessore Alessio D'Amato - nel solo mese di maggio di vaccinare con prima dose oltre 100mila cittadini in più, aumentando il tasso di copertura, senza diminuire gli effetti di immunizzazione su coloro che riceveranno la seconda dose a 35 giorni" (LatinaToday)