Immatricolazioni auto: a dicembre altro tracollo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiburno.tv ECONOMIA

Un risultato che si scontra però con le 460mila auto perse rispetto al 2019 (-24%).

Recupera il Gpl, che nel corso del 2021 sale al 7,3% di rappresentatività, mentre il metano si ferma al 2,1% del totale.

Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il numero di auto nuove vendute nell’intero anno si ferma a 1.457.952 unità, con un lieve incremento di 76mila auto rispetto al 2020 (+5,5%). (Tiburno.tv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel confronto 2021 vs 2020 le auto diesel hanno perso il -28,5% con una quota di mercato arrivata al 22,2% dal 39,9% del 2019; le auto a benzina sono calate nell’anno del -16,3% con una rappresentatività sul mercato del 29,9%; il gpl ha visto un incremento del +14,3% (quota al 7,3%) mentre il metano ha registrato -0,6% (quota al 2,2%). (DM - Distribuzione Moderna)

Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, sono stati venduti 86.679 veicoli contro i 119.620 del dicembre 2020, un calo del -27,5%. Sono stati infatti immatricolati 1.457.952 nuovi veicoli contro i 1.381. (Agenpress)

Anche nell'ultimo mese del 2021 non sono arrivati segnali di ripresa per il mercato italiano dell'auto, che a dicembre ha incassato un altro passivo a doppia cifra (-27,5%). Vendite in calo, ma sale la quota. (Quattroruote)

In soli due anni la vendita di auto elettriche a livello globale ha messo a registro un +168%, come spiega una recente ricerca pubblicata da Bloomberg. Il focus sul mercato italiano e il tema colonnine. (piacenzasera.it)

Immatricolazioni auto in Italia: aumento del 5,5% nel 2021. Le 10 auto elettriche più vendute del 2021:. POS MARCA E MODELLO IMMATRICOLAZIONI 1 Fiat 500 10.753 2 Smart Fortwo 6.162 3 Renault Twingo 5.822 4 Dacia Sprint 5.496 5 Tesla Model 3 5.047 6 Renault ZOE 3.808 7 Volkswagen ID. (Automotore.it)

Sono state infatti 1.457.952 le auto vendute nel 2021, +5,5% sul 2020, ma ben 460.000 in meno rispetto ai tempi pre Covid-19. Per il solo 2022 fra PNRR e Leggi di Bilancio la Germania ha stanziato 2.100 milioni di euro, la Francia 1. (Autoappassionati.it)