Candida Auris, cosa sappiamo su questo fungo ‘killer’?

Donnaclick SALUTE

Candida Auris, cosa sappiamo su questo fungo ‘killer’? di Alice Marchese Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui! UNISCITI Recentemente stanno raddoppiando le infezioni di Candida Auris. Si tratta di un fungo pericoloso per uomini e donne dal momento che resiste agli antimicotici. Secondo gli esperti negli Stati Uniti i ceppi resistenti stanno diventando sempre più comuni. (Donnaclick)

Ne parlano anche altre testate

Candida auris, cos’è: sintomi, cura, come si trasmette (Adnkronos) – Riflettori accesi sul boom di casi di Candida auris negli Usa dove i Cdc hanno lanciato l'allarme per la crescente diffusione delle infezioni da questo fungo. (TheSoundcheck)

L'allarme dei Cdc, nel 2021 triplicate infezioni resistenti COPYRIGHT LASICILIA.IT (La Sicilia)

Sta aumentando in maniera significativa in tutto il mondo, compresa anche l'Italia, e con il Covid la crescita è diventata impressionante. Dobbiamo alzare l'asticella. (Today.it)

"Il rapido aumento e la diffusione geografica dei casi è preoccupante e sottolinea la necessità di una sorveglianza continua, capacità di laboratorio ampliata, test diagnostici più rapidi e rispetto delle misure che si sono dimostrate efficaci per la prevenzione e il controllo delle infezioni", ha spiegato l'epidemiologa dei Cdc, Meghan Lyman, prima autrice dell'articolo. (Today.it)

COS'È - "Candida auris è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio (in latino “auris”) di una donna - si legge sul sito - tuttavia il primo isolato ad oggi noto risale al 1996 identificato retrospettivamente in una raccolta di campioni coreani. (Reggio TV)

E' un fenomeno di estrema preoccupazione perché questo è il grande problema globale: la comparsa di germi resistenti a tutti gli antimicrobici che abbiamo". E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. (Tiscali Notizie)