Guerre stellari, l'allarme Usa. "Un'arma russa nello spazio"

Guerre stellari, l'allarme Usa. Un'arma russa nello spazio
ilGiornale.it ESTERI

Non bastavano la guerra sul campo, le minacce nucleari e la voglia di allargarsi via terra e via mare sconfinando il più possibile. Adesso siamo pronti anche alle guerre stellari. E no, non è un film ma l'ultimo pericolo che arriva dalla Russia. A denunciarlo sono gli Stati Uniti, che dopo alcuni sospetti e qualche accusa più o meno velata, affermano senza mezze misure che la Russia abbia lanciato in orbita nei giorni scorsi un'arma contro-spaziale in grado di attaccare satelliti nell'orbita bassa della Terra. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Il Pentagono ha rilasciato una dichiarazione dove afferma che “il 16 maggio la Russia ha lanciato in orbita terrestre un veicolo presumibilmente in grado di trasportare un’arma antisatellite”. (Farodiroma)

La Russia ha lanciato un’arma spaziale anti satellite in orbita? Riaffiora la minaccia di guerre stellari tra Stati Uniti e Russia. (Start Magazine)

I satelliti cinesi noti come “Fast mover” possono avvicinare altri vettori spaziali per compiere ispezioni o "interferenze". Andiamo verso una guerra per il dominio spaziale? (ilGiornale.it)

L'X37B americano e la rete-killer di Xi: il conflitto top secret esce dall'atmosfera

«Non vogliamo che i nostri satelliti siano messi in pericolo. A parlare è il generale Charles Quinton «CQ» Brown Jr, primo afroamericano a capo della US Air Force e, dal 1 ottobre dello scorso anno, primo afroamericano a capo degli Stati Maggiori Riuniti, il militare più alto in grado nelle forze armate statunitensi. (ilGiornale.it)

Per fare chiarezza occorre tornare al 20 maggio scorso quando il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, ha spiegato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Unsc) la proposta di risoluzione guidata dalla Russia per sostenere il divieto di invio di qualsiasi arma nello spazio, peraltro appoggiata anche dalla Cina. (Panorama)

In Ucraina si combatte nelle vecchie trincee. A Gaza i tunnel di Hamas restano la vera incognita. Ma in una futura guerra tra Washington, Mosca e Pechino il vero campo di battaglia sarà lo spazio. (ilGiornale.it)