Milano, Ilaria Cucchi farà visita all'anarchico Alfredo Cospito nel carcere di Opera

Corriere Milano INTERNO

Anche Ilaria Cucchi incontrerà Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto nella casa circondariale di Opera. Venerdì 3 febbraio alle 12 è prevista la visita ispettiva della senatrice dell'Alleanza Verdi Sinistra. «Il mio ruolo, la mia coscienza e il mio vissuto mi impongono di accertarmi dello stato di salute di Alfredo Cospito», ha spiegato. Il detenuto dallo scorso ottobre è in sciopero della fame contro il regime di carcere duro (il 41 bis) a cui è sottoposto. (Corriere Milano)

Su altri media

A riferirlo è stato il consigliere regionale di +Europa/Radicali Italiani, Michele Usuelli, candidato alle prossime elezioni regionali in Lombardia con Pierfrancesco Majorino, scelto dal Pd come governatore della Regione in caso di vittoria alle urne. (ilGiornale.it)

Era stato arrestato a luglio 2022, poche settimane prima dell’uscita del suo film. (LaPresse)

Alfredo Cospito può restare al 41-bis oppure tornare al regime di alta sicurezza, seppure osservando tutte le dovute cautele. (Il Fatto Quotidiano)

Le opposizioni chiedono le dimissioni dei due esponenti di FdI. Il ministro della Giustizia rinvia il giudizio a dopo l'inchiesta della Procura, ma parla di rivelazione di “informazioni sensibili”. (Sky Tg24 )

"Abbiamo parlato una mezz'oretta, sono rimasto piacevolemente stupito sul fatto che avesse voglia di parlare con un dirigente politico, non lo davo affatto per scontato. Roma, 2 feb. (Tiscali Notizie)

Il signor Cospito non dice di approvare questi gesti, ma in lui prevale l'anarchico rispetto alla persona che sta conducendo un'azione non violenza, e lui dice 'io non sono nessuno per dire agli altri cosa dovrebbero fare'": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Il Sole 24 ORE)