Maximilian Eder, chi è l'ex militare tedesco arrestato a Perugia: in Italia come reclutatore del "golpe" in Germania

Open INTERNO

Avevano pianificato un attacco armato al Bundestag per istaurare un nuovo Stato. Venticinque membri di un gruppo terroristico di estrema destra sono stati arrestati questa mattina all’alba, nella più vasta operazione anti-terrorismo condotta dalla polizia tedesca in Germania. Nel gruppo dei cosiddetti «cittadini del Reich» finito in manette, anche un ex colonnello tedesco arrestato in un albergo di Perugia dalle forze dell’ordine italiane su mandato europeo. (Open)

Su altri media

Anche la città di Perugia finisce nella maxi operazione che, in Germania, ha bloccato un gruppo di estrema destra pronto ad assaltare il Bundestag: tra le 25 persone fermate, in quanto sospettate di voler entrare nel parlamento tedesco con un gruppo armato per ‘deporre il governo federale e poi prendere il potere’, c’è infatti anche una persona arrestata nel capoluogo umbro. (umbriaON)

Arrestato a Perugia un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco, appartenente a un gruppo terroristico di estrema destra. (infodifesa.it)

Si tratta dei membri gruppo identificato come ‹‹I cittadini del Reich›› che rifiutano la Repubblica federale di Germania e quindi anche i loro rappresentanti politici, nonché i tribunali o la polizia e fanno riferimento al Reich tedesco fondato nel 1871. (Panorama)

Da ieri mattina, l'artistocratico 71enne - possedeva anche un castello in Turingia - è finito in manette assieme ad altre 25 persone dopo la maxi retata della polizia federale tedesca per sgominare un'organizzazione di stampo terroristico. (ilGiornale.it)

L’assalto al Bundestag di Berlino pianificato – e fortunatamente non realizzato – dal gruppo di estrema destra tedesco Reichbürger è parente stretto di quel QAnon che ispirò l’assalto a Capitol Hill a Washington il 7 gennaio 2021. (Avvenire)

Min lettura Quest’ultime sono state accusate di far parte di un gruppo – chiamato il “Consiglio” – che stava preparando un colpo di stato per “rovesciare l’ordine costituito”. Altre 27 persone risultano indagate per vari reati, incluso il terrorismo. (Valigia Blu)