Il Marocco batte il Belgio. Gli immigrati festeggiano devastando Bruxelles

ilGiornale.it ESTERI

C'è un lato sportivo ed è bello, bellissimo. Il Marocco che batte con merito tondo il Belgio, terzo a Russia 2018 e ora a un passo dalla clamorosa eliminazione. E c'è un lato sociale che tracima dal Mondiale e dal Qatar e porta per le strade di Bruxelles decine di scalmanati giovani immigrati di origine marocchina, quasi tutti incappucciati: centro città messo a fuoco e fiamme, auto e monopattini elettrici distrutti, polizia in assetto antisommossa, cittadini spaventati e sindaco costretto a chiedere via social di non uscire di casa per evitare di allargare ulteriormente la zona degli scontri. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

(ANSA-AFP) - DOHA, 27 NOV - "Ho preso delle medicine e prima dell'inizio della partita ho avuto le vertigini. E siccome non volevamo cambiare durante il match, abbiamo preso la decisione giocare la partita con il mio sostituto (Munir, ndr) e grazie a Dio è andato tutto bene". (Milan News)

"Appesi a un filo" scrive il Corriere dello Sport in apertura quest'oggi, parlando di Belgio e Germania, che dopo i risultati di ieri contro Marocco e Spagna, sono in bilico per la qualificazione agli (TUTTO mercato WEB)

Come il famoso battito d’ali della farfalla che provoca l’uragano dall’altra parte del mondo, i due gol di Saiss (solo per la Fifa: la punizione del sampdoriano Sabiri sembra finire in porta da sola , magari con la collaborazione di un Courtois poco reattivo) e di Aboukhlal (su assist di uno ispirato Ziyech, a lungo obiettivo di mercato del Milan) con cui il Marocco inguaia la Generazione d’oro del Belgio — nonostante l’ingresso nel finale degli «italiani» Lukaku e De Ketelaere — provoca scenari da vera guerriglia urbana nel centro di Bruxelles, ma anche a Molenbeek, Schaerbeek, Anderlecht, Liegi. (Corriere della Sera)

Caos, terrore e disordini anche ad Amsterdam dopo quelli già registrati a Bruxelles nelle ore successive alla vittoria del Marocco sul Belgio nel match del gruppo F dei Mondiali in Qatar. Decine di tifosi marocchini si sono infatti riversati per le strade della capitale olandese mettendola letteralmente a ferro e fuoco soprattutto nella zona ovest: auto e moto distrutte, incendi appiccati e decoro urbano devastato. (Il Sole 24 ORE)

Tra le nazionali più deludenti di questo inizio di Coppa del Mondo c'è certamente il Belgio, che è a rischio eliminazione. E in mezzo ci sono le polemiche tra gli stessi calciatori... Redazione Il Posticipo (Il Posticipo)

Vertonghen risponde a De Bruyne: il web si scatena Il ko subito per mano del Marocco ha lasciato strascichi nello spogliatoio del Belgio . Al termine della sfida persa 2-0 contro Sabiri e compagni, che ha relegato la nazionale dei Diavoli Rossi al terzo posto del gruppo F di Coppa del Mondo dopo due giornate, il fuoriclasse del Manchester City Kevin De Bruyne aveva parlato di " una squadra troppo vecchia per ambire al successo " . (Tuttosport)