Terremoto dell'Aquila 2009: edifici pubblici ricostruiti al 60%

Il Giorno INTERNO

All'ondata di solidarietà di decine di migliaia di "angeli" delle macerie fa da perverso contrappunto un coro stonato, per fortuna minoritario, di gretti avvoltoi.

Una scossa di terremoto di 5,8 gradi della scala Richter in pochi minuti distrugge gran parte del centro storico dell'Aquila e molti paesi vicini.

Il quadro, quindi, ha tinte più chiare rispetto a quello di due anni fa quando, per esempio, era stata inagurata solo una nuova scuola sulle dieci distrutte. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

12 anni fa a L’Aquila il terribile terremoto che uccise 309 persone. Luogo simbolo della tragedia fu la Casa dello Studente, dove morirono 8 ragazzi, per quel crollo ci fu anche un’inchiesta e una sentenza di condanna. (Abruzzo in Video)

Il terremoto del 2009 e l’omaggio di L’Aquila. Il ricordo delle vittime del terremoto di L’Aquila, fonte mountlive.com. “Ancora una volta, dopo il 6 aprile di 12 anni fa, oggi dobbiamo fare ricorso alla nostra forza interiore di gente di montagna. (Metropolitan Magazine )

Quando un trauma, che deriva da una calamità generale, colpisce una ‘popolazione’ viene vissuto in modo frammentato: ciascuno lo porta per conto suo o per aggregati sparsi. Invece, dove c’è Popolo, il dramma è condiviso: vissuto da tutti e da ciascuno in modo diverso, ma universale. (Info Media News)

Advertising. Tg3web : Dodici anni fa, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, il violento terremoto che colpì l'Abruzzo causò 309 morti e dis… - Agenzia_Italia : Terremoto, dodici anni dopo L'Aquila ricorda le vittime - infoitinterno : Dodici anni dopo: a L'Aquila è la notte del ricordo e della memoria. (Zazoom Blog)

Mi piace dire che noi aquilani abbiamo i globuli a forma ovale, questo sport è nel nostro sangue Un ricordo particolare viene inoltre dalla FIR (Federazione italiana rugby) Abruzzo con il messaggio “Il rugby come metafora della vita”. (Webmagazine24)

Così abbiamo contribuito a far capire che la prevenzione è l’unico modo serio per salvare l’Italia dal disfacimento anche morale e per onorare quelle vite spezzate, una notte di aprile, 12 anni fa.”. Elisa Cinquepalmi. (la-notizia.net)