Il significato della pubblicazione della lista di armi tedesche per Kiev

InsideOver ESTERI

La Germania ha deciso di rendere pubblico l’elenco delle forniture militari per l’Ucraina.

La decisione di rendere pubblica la lista completa, infatti, assume un forte significato politico che si pone nel solco del cambiamento della politica tedesca nei confronti della Russia con l’avvicendamento al governo della nazione.

Un’eventualità che le permetterebbe di avere un peso fondamentale non solo nell’ambito strettamente militare concernente uomini e mezzi, ma anche nella possibilità di guidare la politica di procurement all’interno dell’Europa. (InsideOver)

Ne parlano anche altre fonti

Anch'essi da 155 millimetri, il suo raggio d'azione arriva fino a 25 km ed è dotato di un'importante potenza di fuoco. Come aveva promesso un mese e mezzo fa, Berlino ha inviato a Kiev i cosiddetti obici di precisione meglio conosciuti con il nome di Panzerhaubitze 2000 (PzH 2000) che saranno schierati sul territorio da combattimento. (ilGiornale.it)

In Italia invece si appone un ridicolo segreto di stato, come se gli obici FH70 fossero trasparenti e non venissero pubblicizzati dalla propaganda ucraina. La Germania ha pubblicato l’elenco completo delle armi inviate o in arrivo per l’Ucraina. (Scenarieconomici)

Per la prima volta, il governo della Germania fornisce una visione completa dell’arsenale con cui sta aiutando l’Ucraina. L’elenco include tutte le armi e altri armamenti che sono stati consegnati o la cui consegna è prevista nelle prossime settimane. (Nanopress)

(LaPresse) – Il governo tedesco ha pubblicato online “una panoramica degli aiuti militari che la Germania ha fornito o fornirà all’Ucraina”. L’elenco, che verrà aggiornato regolarmente, “comprende sia materiale che armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr, nonché forniture dall’industria degli armamenti tedesca che sono state finanziate con i fondi dell’iniziativa di potenziamento del governo federale” (LAPRESSE)

Stop ai motori endotermici: rischio spaccatura nel governo tedesco. In questi giorni, in Germania, sono arrivate parole piuttosto differenti sulla questione dei motori endotermici da parte di due importanti esponenti del governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz. (Periodico Daily)

La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr sia forniture dell'industria bellica tedesca resi possibili dai finanziamenti tedeschi. - BERLINO, 21 GIU - Sul sito ufficiale del governo tedesco è disponibile una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all'Ucraina. (Trentino)