Primo aumento del gas in bolletta con il nuovo metodo di calcolo di ARERA

Segugio.it ESTERI

Rincara del 13,7 per cento il prezzo del gas, pari a 14,77 centesimi di euro al metro cubo per i soli clienti che si trovano ancora nel servizio di tutela del gas. Anticipare il passaggio al libero mercato può essere un’opportunità per tagliare il costo della bolletta. Arriva il primo aumento del gas in bolletta dall’introduzione del nuovo sistema di calcolo delle tariffe stabilito da ARERA. Si tratta di un rincaro del 13,7%, pari a 14,77 centesimi di euro al metro cubo per i soli clienti che si trovano ancora nel regime di tutela, 7,3 milioni di utenti domestici su un totale di 20,4 milioni, il 35,6%. (Segugio.it)

Su altri giornali

Aziende e famiglie continuano ad essere vessate dall’aumento incontrollato delle bollette del gas. (SanremoNews.it)

Nuovo rialzo in vista per le bollette del gas. Cosa cambia? Ecco tutti i dati riportati da Arera che ha ufficializzato gli aumenti ed esposto chiaramente cosa dovremo aspettarci. Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? (METEO.IT)

La spesa per il gas della famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, pari al +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. (Fotospot - Ascolinotizie24)

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)

Incrociamo qui due diverse informazioni. La prima riguarda le bollette del gas che, durante l’ultimo anno, sono aumentate del 63,7% e la seconda, con un piglio di più ampio respiro, riguarda i consumi in calo. (ilGiornale.it)

Così ha deciso l’Arera per cui in termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021). (Finanza.com)