guerra ucraina notizie 19 maggio

L'Unione Sarda.it ESTERI

Tutti hanno visto la Russia in guerra: militari di leva senza esperienza, lanciati in battaglia come carne da cannone.

***. Berlino: "Putin non raggiungerà i suoi scopi”. "Putin non raggiungerà i suoi obiettivi militari in Ucraina

La Turchia ha sempre sostenuto la politica delle 'porte aperte' della Nato anche prima di questa guerra”, ha detto Cavusoglu al segretario di Stato Usa Blinken.

Lo afferma il premier Mario Draghi in una informativa al Senato sulla guerra in Ucraina. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Altri due soldati russi sono in tribunale per crimini contro i civili. Il sergente ha detto alla corte di aver sparato al civile mentre lui e molti altri soldati russi si stavano ritirando per ricongiungersi alle loro unità in Russia (Napoli.zon)

La donna: "Perché sei venuto qui, per liberarci da cosa? ", "Ti chiedo perdono": al processo di Kiev l'incontro tra la vedova ucraina e il soldato russo di Natasha Caragnano. Vadim Shishimarin, in aula per crimini di guerra, ha chiesto scusa a Kateryna Shalipova, vedova del civile di 62 anni a cui ha sparato alla testa lo scorso 28 febbraio. (la Repubblica)

«Non è stato Vadim a volerlo IL CASO ​Vadim Shishimarin a processo per crimini di guerra, il primo. (ilgazzettino.it)

Sono state queste le ultime parole del sergente Vadim Shishimarin, 21 anni, il primo soldato russo a processo a Kiev per crimini di guerra commessi in Ucraina. Il soldato è accusato di aver sparato diversi colpi con un fucile d’assalto alla testa della vittima, che era su una bicicletta (CremonaOggi)

Il militare lo ha ucciso su ordine di un suo superiore, ufficialmente perché non riportasse alle forze ucraine le loro posizioni Il primo soldato russo alla sbarra in Ucraina per crimini di guerra si dichiara colpevole di Enrico Franceschini. (la Repubblica)

In un raro rapporto online l'emittente televisiva gestita dal Cremlino RT (conosciuta anche come Russia Today) ha citato il padre del soldato che dubitava che avrebbe avuto un'equa udienza in Ucraina. (La Sicilia)