Superbonus: i primi chiarimenti aprono a nuovi dubbi

Fiscal Focus ECONOMIA

Ripercorrendo l’evoluzione della norma, l’Amministrazione Finanziaria afferma che il visto di conformità previsto dall’articolo 121, comma 1-ter, del DL Rilancio è il medesimo previsto ai fini del Superbonus.

La norma di riferimento, in entrambi i casi, è l’articolo 35 del Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241 .

Le risposte dell’Amministrazione Finanziaria ai quesiti degli esperti avanzate nel corso dell’evento annuale di ItaliaOggi non si mostrano del tutto risolutive rispetto alle problematiche emerse nel corso degli ultimi mesi. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre testate

L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’interpello n. 40 del 21 gennaio 2022, ha fornito utili chiarimenti in merito alla scadenza del bonus 110 per cento, nel caso di interventi effettuati su due unità abitative, costituenti un “condominio minimo”, che al termine dei lavori di demolizione e ricostruzione saranno accorpate. (InvestireOggi.it)

Nello specifico, si prevede la demolizione e la ricostruzione con ampliamento del 25% rispetto a prima. (Edilizia.com)

Superbonus 110: come calcolare il SAL del 30%. La cessione del credito per gli interventi rientranti nel superbonus 110% può essere esercitata per ciascuno stato di avanzamento lavori, entro il limite di due per ciascun intervento complessivo. (Money.it)

Superbonus). La Legge di bilancio 2022 stabilisce che la detrazione spetta nella misura del 110% fino al 31.12.2022 per gli interventi effettuati da persone fisiche su edifici unifamiliari, a condizione che alla data del 30.6.2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo. (Condominio Web)

Colgo l’occasione per sottolineare che, in mancanza di specifica clausola nell’atto di compravendita, invece la detrazione passerebbe direttamente all’acquirente Lei scrive di aver trattenuto la detrazione in sede di atto di compravendita, quindi resta il titolare delle stesse. (PMI.it)

– Prosegue l’iter per la realizzazione di un Centro Comunale di raccolta a Monreale. In seguito a tale procedura è stata disposta l’aggiudicazione del servizio per la somma di 58.656 euro (IVA inclusa) (Monrealelive.it)