Coronavirus. A giugno l’Italia riapre le frontiere, ma gli italiani dove possono viaggiare?

Open ESTERI

Una lista breve che dà la misura della paura del contagio che ancora impera e di come l’Italia sia vista da fuori.

Partire in vacanza non sarà facile come in passato: sono pochi i Paesi che allo stato attuale delle cose sono pronti ad accettare turisti italiani.

L’Austria per esempio ha intenzione di riaprire le proprie frontiere con alcuni Paesi limitrofi, come la Germania, ma non con l’Italia.

Tanto che ieri Luigi Di Maio ha chiesto ai Paesi Ue di non vedere l’Italia come «un lazzaretto». (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio risponde così alle chiusure dei flussi turistici annunciate da alcuni Paesi. Non vogliamo sollevare polemiche, ma se qualcuno pensa di chiuderci la porta in faccia solo per i propri interessi, allora risponderemo. (Corriere della Sera)

Crediamo nello spirito europeo – rimarca – ma siamo pronti a chiudere le frontiere a chi non ci rispetta”. L’ex capo politico del Movimento 5 Stelle ha poi annunciato che sarà in missione in Germania il 5 giugno, in Slovenia il 6 e in Grecia il 9. (Kongnews)

Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. E per carità, capisco anche la competizione tra singoli Stati, è legittima, a patto però che sia sana e leale. (Napoli Magazine)

Luigi Di Maio sarà in missione in Germania il 5 giugno, in Slovenia il 6 e in Grecia il 9. Lo ha annunciato lo stesso ministro degli Esteri su Facebook. (Per Sempre Napoli)

Non accettiamo black-list e non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. (L'Opinionista)

Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto", scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook a proposito delle polemiche di questi giorni con alcuni Paesi che hanno annunciato il 'blocco turistico' verso l'Italia e gli italiani a cusa dell'emergenza sanitaria . (Metro)