Addio a Stagnaro, “papà” di Topo Gigio. Lo scovò in uno scatolone abbandonato

Addio a Stagnaro, “papà” di Topo Gigio. Lo scovò in uno scatolone abbandonato
La Stampa CULTURA E SPETTACOLO

E allora ti dico, caro il mio Topo Gigio, che hai perso il tuo papà-creatore, Guido Stagnaro, morto l’altro giorno a Milano, a 96 anni, per le complicazioni portate dal Covid.

Nel 1963, papà Stagnaro lasciò la tv per i ragazzi e passò a quella per i grandi.

Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. Quelli come te, si sa, vanno dappertutto, sono intelligentissimi, affascinano fior di artisti

Tuo papà Stagnaro era nato a Sestri Levante nel 1925; nel 1955 cominciò a collaborare con la Rai scrivendo fiabe per Piccole storie, alla Tv dei Ragazzi. (La Stampa)

Su altri giornali

Guido Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tv in Italia , prima in Rai e poi nelle reti private, si è spento a causa delle conseguenze del Covid ( SPECIALE CORONAVIRUS ). (Sky Tg24 )

Era l’inventore di Topo Gigio L’autore televisivo è deceduto a Milano a causa del coronavirus. Il 1961 fu anche l’anno del debutto di Topo Gigio sul “Corriere dei Piccoli”, disegnato da Dino Battaglia su sceneggiatura di Perego, Federico Caldura ed Alberto Ongaro. (Il Sole 24 ORE)

Il papà letterario di Topo Gigio, Guido Stagnaro, è morto all’età di 96 anni a causa del Covid-19. Si tratta di uno dei pionieri della tv in Italia: prima ha lavorato in Rai, poi nelle reti private. (Vesuvius.it)

È morto di covid Guido Stagnaro, papà letterario di Topo Gigio

E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1 E' stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. (La Stampa)

Tra i morti per Covid-19 anche un pezzo della storia della televisione italiana, Guido Stagnaro, uno degli autori dietro alla serie di Topo Gigio. Si è spento alla veneranda età a 96 anni a Milano e a causa della pandemia l’autore televisivo e regista Guido Stagnaro. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sit-com e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr