Guerini eletto presidente del Copasir, Donzelli vicepresidente

gonews INTERNO

“Buon lavoro a Lorenzo Guerini eletto presidente del Copasir e a Giovanni Donzelli che assumerà la carica di vice presidente”. A dirlo il presidente della Regione che si complimenta con i neo eletti. “Il ruolo del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è molto importante e delicato – ha sottolineato Giani-. A quest’organismo è infatti affidato il compito di verifica che l’attività del sistema di informazione si svolga nel rispetto della Costituzione, una commissione delicata e importante nell’attuale contesto internazionale. (gonews)

Ne parlano anche altri media

“A nome di tutta Fratelli d’Italia Toscana, un augurio di buon lavoro per la carica di vice presidente appena assunta dal fiorentino Giovanni Donzelli all’interno del Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica”, a dirlo è il coordinatore regionale di Fratelli Toscana, On. (IlGiunco.net)

Il nuovo invio di armi da decidere nel giro di un mese. Ll conflitto in Ucraina. (la Repubblica)

Il dem aveva già diretto i lavori del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica nel corso della scorsa legislatura, tra il 18 luglio 2018 e il 4 settembre 2019. Si pensava all’ennesima fumata nera, e invece, dopo il rinvio della scorsa settimana, il Copasir ha votato compatto Lorenzo Guerini, deputato del Partito Democratico ed ex ministro della Difesa, come proprio presidente. (Virgilio Notizie)

La prima seduta della XIX legislatura è stata dedicata all’elezione di presidente, vicepresidente e segretario del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Dopo una serie di rinvii dovuti al mancato accordo tra le opposizioni – a cui spetta la presidenza dell’organismo -, il Copasir si è riunito nella sede di Palazzo San Macuto. (Open)

L'esponente di Fdi Giovanni Donzelli è stato eletto vice presidente. L'esponente del Pd ha ricevuto 9 voti. (Saturno Notizie)

Per Guerini si tratta di una seconda volta: aveva già guidato il Comitato parlamentare di controllo sull'intelligence nella prima parte della scorsa legislatura. Il deputato del Pd Lorenzo Guerini è stato eletto presidente del Copasir nel corso della riunione di oggi del Comitato, che conta dieci membri, equamente suddivisi tra maggioranza e opposizione. (Gazzetta di Parma)