Cgia, nel 2022 il Nordest torna a trainare il Paese

Nordest Economia ECONOMIA

Il Veneto è la regione che crescerà più di tutte con un pil in aumento del 3,4 per cento.

Per quanto gli scostamenti tra le previsioni di crescita delle singole regioni siano minimi, il Nordest, comunque, torna a trainare l’economia del Paese.

Rispetto a 3 anni fa, le vendite italiane all’estero sono incrementate del 9 per cento, in Veneto, invece, del +9,5.

Nel 2022, infatti, il Pil del Veneto è destinato ad aumentare del 3,4 per cento. (Nordest Economia)

Su altre testate

E solo sette regioni, tra le quali la Puglia, su 20, recupereranno il livello di Pil che avevano nel 2019, ovvero prima della pandemia. Oltre alla collaudata capacità delle aziende pugliesi di esportare i propri prodotti all’estero che agevola lo sviluppo del Pil territoriale. (Corriere del Mezzogiorno)

Nel 2022 la crescita media del Pil italiano è stimata dall'Ufficio studi degli artigiani mestrini al 2,9 per cento. Per quanto concerne gli investimenti, sottolinea il centro studi, quest'anno dovrebbero aumentare del 9,9 per cento (ilGiornale.it)

Piercarlo Fiumanò Per la Cgia la regione è tornata sui livelli pre-pandemia Ma pesano le crisi industriali e i rischi di autunno caldo. (Il Piccolo)

Entro quest’anno, inoltre, “solo 7 regioni su 20 recupereranno il livello di Pil che avevano prima dell’avvento della pandemia (2019). A livello regionale, le variazioni 2022 su 2021 più importanti si segnalano in Lombardia, e Veneto (ambedue +3,4 per cento) e in Valle d’Aosta (+3,3) (altovicentinonline.it)

I DATI. Ecco, su questo il Veneto può fare ancora di meglio, dato che si trova tuttora uno 0,1% sotto il livello pre-pandemia. Considerando le province, svetta la Venezia Giulia: Gorizia con +4,4% e Trieste con +4,3% guidano la classifica italiana. (ilgazzettino.it)

In merito alla crescita economica, misurata a livello provinciale dal valore aggiunto, svettano in classifica la Venezia Giulia: Gorizia (+4,4%) e Trieste (+4,3) (Il Vibonese)