Vaccinazioni avanti senza Curevac

RSI.ch Informazione SALUTE

Il vaccino della tedesca Curevac contro il coronavirus è efficace solo al 47%, secondo uno studio su larga scala, la metà di quella dimostrata dai preparati di Moderna e Pfizer/BioNTech.

Da un lato è stato recentemente confermato che la copertura vaccinale dura almeno 12 mesi e per l’anno prossimo sono già state riservate 7 milioni di dosi di Moderna, con l’opzione di raddoppiarle.

La Svizzera ha firmato un contratto per 5 milioni di dosi del farmaco, ma il risultato deludente dello studio non dovrebbe avere conseguenze sulla campagna di vaccinazione, secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

E che una nuova ondata va considerata probabile fra l'autunno e l'inverno prossimo - nel Regno Unito come altrove - a causa sia della capacità di mutare di questo specifico virus sia della generale tendenza dei virus respiratori a diffondersi maggiormente nelle stagioni fredde Resta per ora più contenuto - grazie all'effetto dei vaccini - l'aumento dei morti, 19 oggi contro i 9 di ieri, e dei ricoveri in ospedali, il cui totale è ora di 1.227. (La Gazzetta di Mantova)

CureVac in Svizzera. CureVac Swiss AG aveva presentato a Swissmedic una domanda di omologazione per il suo potenziale vaccino CVnCoV lo scorso 15 aprile. La Confederazione (si legge sul sito dell’UFSP) aveva concluso un contratto (se un vaccino viene omologato da Swissmedic, la Svizzera riceve il numero di dosi di vaccino che ha riservato per contratto) per l’acquisto di 5 milioni di dosi del vaccino CureVac (Corriere del Ticino)

Tutti i vaccini disponibili sono approvati e hanno un rapporto rischio e beneficio positivo da circa 18 anni in su. CureVac, è uno dei pochi e primi che che hanno mostrato una efficacia pari al 40% contro le malattie da Covid-19, di qualsiasi entità o gravità. (Ck12 Giornale)

L’EFFICACIA DEL VACCINO CUREVAC. Il candidato vaccino contro il Covid del gruppo biotecnologico tedesco CureVac è efficace solo al 47% nell’ultima fase degli studi clinici. Inoltre, rispetto ai suoi concorrenti, il vaccino di CureVac utilizzava meno molecole di mRNA per dose, riducendone i costi. (Startmag Web magazine)

È di queste ore la notizia del flop del vaccino tedesco CureVac prodotto a Tubinga. «Mai come in questo momento storico abbiamo capito quanto sia importante la ricerca scientifica per combattere la pandemia ed altre malattie. (ilmessaggero.it)

La notizia del tasso di efficacia soltanto del 47% del suo vaccino, ha provocato un autentico crollo in Borsa per CureVac, ma anche per l’Unione Europea potrebbe essere un duro colpo. (Money.it)