Pi Greco Day, perché si festeggia il 14 marzo

LA NAZIONE INTERNO

Dall’architettura all’astrofisica: il Pi greco è indispensabile per costruire archi, gallerie e tunnel perfetti, a anche per gli strumenti astronomici.

Inoltre, il Pi Greco Day si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del famosissimo numero

Il Pi Greco Day, diventato un appuntamento annuale, nacque nel 1988 a San Francisco, su iniziativa del fisico Larry Shaw e di Jim Horton. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre 1.000 scuole italiane – si legge sul sito del Miur – hanno aderito all’iniziativa e si sono unite a questa festa della matematica online. Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. (Oggi Scuola)

Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. L’attività di Forestami prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. (Positanonews)

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco. (HDblog)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)