Haftar non firma la tregua e lascia Mosca: "Le nostre richieste ignorate"

L'Unione Sarda.it ESTERI

Ancora, un monitoraggio internazionale del cessate il fuoco senza la partecipazione della Turchia e il ritiro immediato dei mercenari "arrivati dalla Siria e dalla Turchia".

"L'Ue - ha aggiunto - avrà un grande ruolo a Berlino ma anche Turchia e Russia lo avranno".

Il maresciallo Khalifa Haftar ha lasciato Mosca senza firmare l'accordo di cessate il fuoco con il governo di accordo nazionale (GNA) guidato da Fayez al-Sarraj. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Il premier usa giri di parole per non assumere una linea netta e chiara sulla politica estera e anche sulla Libia continua a tentennare. Non abbiamo un governo in grado di esprimere una visione d’insieme in politica estera, di difendere i nostri interessi internazionali", hanno fatto sapere Bernini e Gelmini. (ilGiornale.it)

Per quanto riguarda il dossier Libia, il premier ha aggiunto: "Abbiamo parlato degli attuali scenari internazionali di crisi, anche alla luce comune appartenenza a Nato e Ue. Non manderemo uno solo dei nostri ragazzi se non in condizioni di sicurezza con un percorso politico molto chiaro". (Fanpage.it)

Conte vede il primo ministro Abdeelaziz Djerad e il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune. Conte ad Algeri: Italia e Algeria divise sulla Zona economica esclusiva Nel 2018 il paese del Nord Africa ha istituito in via del tutto unilaterale una Zee che nella sostanza si sovrappone alla Zpe (Zona di protezione ecologica) nel Tirreno definita dall’Italia nel 2011. (Il Sole 24 ORE)

Noi abbiamo combattuto in Afghanistan, abbiamo bombardato la Libia (ed è stato un errore gravissimo), siamo intervenuti nei Balcani imponendo la pace. Mentre il senatore Paolo Romani (Fi) chiede maggiore interventismo: “Signor ministro, lei ha detto ‘no’ a ogni azione militare. (Il Fatto Quotidiano)

L'approccio dell'Italia verso la crisi libica è sempre stato chiaro e coerente: non vi è alcuno spazio per una soluzione militare che finirebbe solo per acuire la sofferenza del popolo libico e l'instabilità dell'intera regione". (Adnkronos)

Lo ha detto il ministro degli Esteririferendo in Aula al Senato sulla Libia. (Il Messaggero)