Il ritorno di Fiat Ulysse: l’MPV del Lingotto ha fino a 9 posti e una versione 100% elettrica

Automoto.it ECONOMIA

Il multispazio del Lingotto, annunciato da Stellantis per il primo trimestre del 2022, verrà prodotto nello storico stabilimento francese di Hordain sulla piattaforma EMP2 (già impiegata su Expert e Traveller per Peugeot, su Jumpy e Spacetourer per Citroën e su Vivaro e Zafira Life per Opel).

Ritorna, a 12 anni dall’ultima serie, Fiat Ulysse.

Stilisticamente infine, Fiat Ulysse non fa molto per nascondere la connessione (per altro già presente nella vecchia serie) con i cugini d’oltralpe: il frontale avrà il logo Fiat e qualche accorgimento dedicato, dai gruppi ottici a piccoli dettagli estetici, ma sarà sostanzialmente in linea con le altre proposte del Gruppo

A queste versioni si aggiunge anche una variante 100% elettrica, che dovrebbe essere rappresentata da un motore da 136 cavalli con batterie da 50 o 75 kWh a seconda delle necessità dei clienti. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come accennato in precedenza, sia il monovolume e sia il veicolo commerciale saranno dotati anche di un powertrain 100% elettrico. Fiat ha annunciato il ritorno del monovolume Ulysse e del suo veicolo commerciale Scudo che sarà proposto nelle versioni Furgone, Combi e Cabinato con pianale. (HDmotori)

Stellantis ha annunciato il lancio di una nuova generazione degli storici Scudo e Ulysse, che sarà prodotta prossimamente nello storico stabilimento di Hordain, nella regione di Valenciennes (Francia). (https://vadoetornoweb.com/)

L’elettrificazione è una strada già tracciata da percorrere. Fiat Professional Scudo sarà ordinabile nei principali paesi tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022. (GreenStart)

I due nuovi modelli saranno disponibili sia in versione a combustione interna, sia al 100% elettrica, con le motorizzazioni endotermiche alimentate a gasolio e abbinabili alla trasmissione manuale o automatica. (La Repubblica)

La gamma della nuova Fiat Ulysse comprenderà, quasi certamente, il motore diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV di potenza, affiancato dal propulsore di pari alimentazione 2.0 BlueHDi nelle versioni da 150 CV e 180 CV di potenza. (Newstreet)

Anche a batteria. I due nuovi modelli nascono sulla piattaforma EMP2, la stessa utilizzata per i veicoli Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vivaro e Zafira Life. (l'Automobile - ACI)