Si inizia a fare sul serio: oggi il Blockhaus! Percorso e altimetria della 9ª tappa del Giro d’Italia

SportFair INTERNO

Gli ultimi 13 km saranno tutti in salita su strada stretta con numerosi tornanti.

I ciclisti pedaleranno per 191 km da Isernia al Blockhaus, in una tappa con 5000 metri di dislivello.

Rettilineo finale (asfalto, lunghezza 200 m, larghezza 6 m) in salita attorno all’8%

Dopo Roccamorice inizia la salita finale di 13 km.

Dopo aver attraversato Sicilia e Calabria, la Carovana Rosa è arrivata in campania e oggi affronterà il primo vero tappone di montagna. (SportFair)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo Giro d'Italia 2022: previsioni e info della10a tappa L'evoluzione meteorologica attesa per la decima frazione del Giro. Cieli sereni dalla partenza e per tutta la tratta adriatica; solo sul finire attendiamo un aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato. (3bmeteo)

Tutto pronto a Isernia per la partenza della nona tappa del Giro d’Italia 2022, un tappone appenninico molto duro. Quest’anno è la volta della cittadina pentra, tappa di partenza della Isernia-Blockhaus, che dunque dal Molise arriverà (in salita) in Abruzzo. (Primonumero)

Nel pomeriggio, infatti, nelle zone interne dell’Appennino abruzzese si svilupperanno temporali tipici della primavera nelle zone di montagna alimentati dalla convezione pomeridiana. Ma le condizioni meteorologiche oggi potrebbero fare le bizze, per la prima volta dall’inizio di un’edizione fin qui baciata dal sole e dal clima mite. (MeteoWeb)

L’edizione numero 105 del Giro d’Italia di ciclismo su strada vede oggi, domenica 15 maggio 2022, andare in scena la nona tappa, l’ottava in linea, con partenza da Isernia ed arrivo sul Blockhaus dopo 191 km: la partenza reale è avvenuta alle ore 11.45, e dopo circa 15 km c’è stata una caduta. (OA Sport)

PREVISIONI METEO 9^ TAPPA – GIRO D’ITALIA 2022. La competizione procede sull’Appennino centrale tra Molise e Abruzzo. Giro d’Italia 2022: la classifica (top 10). 1 (Centro Meteo italiano)

Un evento che consentirà di far conoscere le bellezze di Isernia a milioni di persone. Lo ha sottolineato il sindaco Piero Castrataro, evidenziando la preziosa opportunità rappresentata dalla carovana rosa che a breve partirà la nona tappa. (isnews.it)