Bollette e benzina, incentivi e una nuova tassa: ecco che cosa cambia

Liberoquotidiano.it INTERNO

Per le bollette del gas, sono previsti 481 milioni per tagliare l'Iva al 5%, 470 per azzerare gli oneri di sistema e 240 per gli scaglioni fino a 5.000 metri cubi all'anno.

Sandro Iacometti 24 giugno 2022 a. a. a. Per la benzina (lo sconto di 25 centesimi scade l'8 luglio) bisognerà aspettare.

Come spiega l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, le forniture russe sono state tagliate del 50% e si sono stabilizzate sui 32-33 milioni di metri cubi al giorno

Con il provvedimento vengono stanziati oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Stando alla bozza, il nuovo intervento del Governo ammonta a 3,27 miliardi di euro. Il testo, che prevede soltanto sei articoli, conferma l’applicazione delle garanzie Sace anche alle imprese che effettuano riserve di gas naturale. (ondanews)

Per questo motivo sono stati concessi altri tre mesi di aiuti, che quindi si protrarranno anche per il terzo trimestre del 2022. Continuano le preoccupazione dell’esecutivo per l’aumento del prezzo delle bollette per le famiglie e per le imprese. (I-Dome.com)

Intervento del governo per calmierare le bollette e il prezzo di benzina e diesel: cosa può cambiare Il governo ha varato un nuovo decreto per continuare a sostenere famiglie e imprese, colpite dal caro-bollette: in campo 3,3 miliardi anche per intervenire sul problema gas. (Fanpage.it)

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto che stanzia 3,2 miliardi contro il caro bollette. L’intervento del governo si inserisce tra i vari decreti contro il caro energia che si sono susseguiti negli ultimi mesi per evitare un eccessivo rialzo delle bollette per famiglie e imprese. (Money.it)

Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministri competenti”, ha spiegato Elena Bonetti, ministra per la Famiglia. Sostegno dei salari, Orlando: “Ci incontreremo con parti sociali”. “Penso che sia importante appena ci saranno le condizioni politica, riaprire il tavolo con le parti sociali (Inews24)

La proroga del taglio delle accise del carburante – che scade l’8 luglio – arriverà in un secondo momento, probabilmente con un decreto ministeriale. Per l’Italia, come rileva l’ad di Eni, Claudio Descalzi, il taglio sembra essersi “assestato” sul 50%. (Quotidiano del Sud)