CANARIE, Vulcano Cumbre Vieja. Chiuso l'aeroporto di La Palma per accumulo di cenere vulcanica

3bmeteo ESTERI

Chiuso l'aeroporto di La Palma per accumulo di cenere vulcanica. . ore 16:07. di Lorenzo Badellino 8 ottobre 2021ore 16:07. 56 secondi Per tutti tempo di lettura56 secondi. L'eruzione del Cumbre Vieja in un'immagine di archivio. Giovedì 7 ottobre è stato chiuso l'aeroporto di La Palma, nelle Isole Canarie, a causa di un accumulo di cenere vulcanica sulla pista provocato dalla continua eruzione del vulcano Cumbre Vieja, cominciata lo scorso 19 settembre. (3bmeteo)

Su altri giornali

Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. Lo rende noto sui social l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). (Notizie - MSN Italia)

Il vulcano a La Palma situato nella zona conosciuta come Cumbre Vieja non mostra ancora segni di indebolimento. A sua volta, il National Geographic Institute (IGN) ha confermato un aumento della sismicità, soprattutto nella zona sud di La Palma. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. Il presidente dell’autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all’alba di oggi. (Corriere del Ticino)

Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

Le autorità hanno affermato che il nuovo flusso di lava si trova all’interno dell’area che è stata rapidamente evacuata dopo l’eruzione del 19 settembre, quando 6.000 residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e fattorie. (LaPresse)

La compagnia aerea Binter, una di quelle che offrono piu’ voli per queste isole, ha poi comunicato che i voli per Tenerife Nord potevano riprendere Nella sua avanzata, questa nuova lingua di lava ha distrutto campi coltivati e alcune edificazioni. (MeteoWeb)