Il suolo risorsa da tutelare, cruciale il ruolo del settore del biowaste

SardiniaPost INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – Valorizzare all’interno del piano strategico della nuova PAC nazionale il reintegro della sostanza organica nel suolo mediante l’uso di compost derivato dal riciclo dei rifiuti organici e dei fanghi di depurazione e adottare un sistema di Carbon Credits anche per chi restituisce sostanza organica nel suolo, rendendolo più sano. E’ l’appello ribadito dal CIC – Consorzio Italiano Compostatori in occasione della Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre), celebrata con l’annuale convegno “Dalla terra alla Terra”, giunto alla sua sesta edizione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Re Soil Foundation. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri media

In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. Il suolo è la pelle del nostro pianeta, assorbe ciò che la natura e l'uomo gli forniscono e dalla qualità dei suoi componenti dipende anche la qualità del nostro cibo. (il Dolomiti)

L’evento sarà presentato con maestria e raffinatezza da Giuliano Marongiu e sarà trasmesso in diretta streaming su Sardegna Live. “Sarà un’occasione per far conoscere la cultura musicale del nostro territorio ai visitatori”,. (Sardegna Reporter)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile. (InformazioneOggi.it)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)