Etna, incremento dell’attività del cratere di Sud-Est

Gazzettinonline INTERNO

Aumento anche l’attività infrasonica, sia per quanto riguarda la frequenza e l’ampiezza dei segnali.

Si nota un ulteriore aumento dell’ampiezza del tremore, che raggiunge valori alti.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle 17:45 si registra un incremento dell’attività stromboliana con passaggio a fontana di lava.

Le sorgenti del tremore vengono localizzate a SE del cratere SE, ad un livello di circa. (Gazzettinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la nuova attività esplosiva dell’Etna, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha convocato per oggi, a palazzo della Regione di Catania, un vertice di protezione civile con i sindaci interessati e il capo del dipartimento regionale Salvo Cocina. (La Sicilia)

Occorre che la Regione Siciliana, anche tramite la Protezione Civile, dia supporto alle comunità e alle amministrazioni. Pubblicità. «Come sindaco sono pronto anche a gesti eclatanti - aggiunge - se serve andrò dal prefetto a consegnare la mia fascia tricolore. (La Sicilia)

I fronti dei flussi sono ancora attivi. Questa attività ha prodotto due flussi lavici uno in direzione Valle del Bove e un altro in direzione Sud-Ovest, quest'ultimo ha circondato Monte Frumento Supino. (TGR – Rai)

La cenere dell'Etna sula piazza di Milo, in Sicilia, dopo un'eruzione dello scorso 10 marzo (foto d'archivio) Keystone. Il sindaco di Milo, Alfio Cosentino: «Un disastro, sono avvilito e disperato. Come Comune – sottolinea Cosentino – abbiamo impegnato e ancora non pagato alle ditte private circa 300mila euro, una cifra enorme per un comune di appena mille abitanti. (Bluewin)

Etna, risveglio improvviso con fuoco e cenere. Etna, risveglio improvviso con fuoco e cenere. «Mentre ancora i boati del vulcano, dove è in corso l’ennesimo evento parossistico, non si placano, sono già evidenti i danni enormi che lapilli e cenere stanno provocando» (INFORMA SICILIA)

«Un disastro, sono avvilito e disperato - ha dichiarato il sindaco di Milo, Alfio Cosentino -. Occorre che la Regione Siciliana, anche tramite la Protezione Civile, dia supporto alle comunità e alle amministrazioni» (Corriere del Ticino)