Sally Rooney boicotta Israele ed è polemica

la Repubblica ESTERI

A quanto riporta il Times, l’autrice di Persone Normali e Parlarne da amici (pubblicati entrambi in Italia da Einaudi) avrebbe posto il veto all’editore israeliano Modan, che nei giorni scorsi si sarebbe fatto avanti per acquisire i diritti dell’ultimo romanzo, dopo aver fatto lo stesso con i primi due libri della scrittrice

La giovane e promettente scrittrice irlandese, 30 anni, autrice dell’ultimo bestseller Beautiful World, Where Are You, nelle prime posizioni di vendita in Regno Unito e Irlanda, avrebbe rifiutato di essere pubblicata in Israele e in lingua ebraica, in segno di boicottaggio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Modan è la casa editrice che ha pubblicato le traduzioni ebraiche degli altri due romanzi della scrittrice irlandese: Normal People e Conversations With Friends. Non è la prima volta che Rooney segnala il suo impegno a sostegno della Palestina e contro Israele (Rivista Studio)

Si tratta di un rifiuto per ragioni commerciali, ha aggiunto, non riguardante assolutamente la traduzione in ebraico, che resta disponibile per una casa editrice che condivida i suoi stessi principi. L’acclamata scrittrice irlandese è sostenitrice da tempo della causa palestinese e della campagna mondiale di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro in Israele (L'HuffPost)

di Luigi Ippolito. Una scelta di campo, quella di Sally Rooney, che fa tanto più discutere in quanto l’autrice, in Gran Bretagna, è diventata una vera figura di culto, salutata come la voce più intensa e autentica delle giovani generazioni (lei ha solo 30 anni) (Corriere della Sera)

Mentre Persone normali è stato adattato in una serie tv scritta e coprodotta da Sally Rooney La sua decisione nasce in seno alla volontà di boicottare lo stato di Israele, in sostegno del popolo palestinese. (Sololibri.net)

leggi anche Persone normali: arriva la serie tv tratta dal libro di Sally Rooney. I libri di Sally Rooney. Sally Rooney ha pubblicato in lingua inglese, oltre ai tre romanzi, anche racconti, raccolte di poesie e alcuni saggi Biografia. (Sololibri.net)

Aveva descritto, critico ma pur sempre con grande sensibilità, episodi di razzismo e antisemitismo vissuti in gioventù, di cui tratta anche nei suoi libri. Tsiolkas, nel suo intervento brillante e scorrevole, aveva parlato con franchezza della sua infanzia in una famiglia di emigrati greci. (Corriere della Sera)