Tassi, Fed pronta a un altro rialzo (ma in Svizzera e Giappone sono ancora sotto zero)

Corriere della Sera ECONOMIA

L’attenzione degli investitori è tutta puntata sulle banche centrali e sugli ulteriori rialzi dei tassi di interesse che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. C’è attesa per le decisioni del direttorio della Federal Reserve americana, di mercoledì 20 settembre che potrebbe portare a un ulteriore rialzo di 75 punti base dei tassi, al 3,25% dal 2,5% attuale. Giovedì sarà invece il turno della Banca d’Inghilterra e della banca centrale norvegese, che dovrebbero aumentare i tassi di un altro mezzo punto per cercare di contrastare l’inflazione galoppante. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Fed ha alzato i tassi dello 0,75%, portandoli al 3-3,25%, il livello più alto dal 2008. È il terzo rialzo consecutivo di questa entità. Per la banca centrale Usa si tratta del ciclo di inasprimento monetario più aggressivo dagli anni Ottanta sotto la guida di Paul Volcker. (Milano Finanza)

La Fed, infatti, ha già annunciato di voler procedere con nuovi rialzi, tanto che ora prevede una stretta più rapida e intensa di quella prospettata a giugno. La Fed ha alzato i tassi d’interesse dello 0,75%, una mossa altamente attesa dal mercato. (Altroconsumo)

La banca centrale americana ha portato i tassi Usa nel range compreso tra il 3% e il 3,25%, al record dal 2008, procedendo alla terza stretta consecutiva di 75 punti base. (Finanzaonline.com)

Inoltre, con un comunicato diffuso al termine del direttorio (Fomc) ha aggiunto di ritenere appropriato proseguire con i rialzi avvertendo di essere fortemente impegnata a far tornare l'inflazione al suo obiettivo del 2%. (Tiscali Notizie)

Dato che la Fed di solito non ama sorprendere i mercati, una scommessa sicura è considerare che andranno avanti con un altro rialzo di 75 punti base. Gli ultimi dati sull'inflazione indicano che il picco dell'inflazione potrebbe essere stato superato, ma il rallentamento dei prezzi ha richiesto molto più tempo del previsto. (Milano Finanza)

Da settimane ci troviamo su minimi importantissimi in diversi asset finanziari, principalmente azioni e cambi contro il dollaro. Oggi, vediamo i mercati reagire in modo molto forte a queste accelerazioni di prezzo al ribasso che, qualora dovessimo considerare le analisi precedenti, potrebbero essere viste come fortissime occasioni per vedere quel rimbalzo di cui parliamo da un po’ di tempo. (Money.it)