SpaceX inizia la costruzione di un altro razzo Starship in Florida

Prosegue senza sosta la costrizione di Starship, la "nave spaziale" di SpaceX che nelle intenzioni di Elon Musk avrà non solo il compito di soddisfare esigenze di tipo commerciale, orbitali terrestri, ma anche operazioni più complesse ed ambiziose come, ad esempio, viaggi verso Marte e altri pianeti.

Questo veicolo è stato progettato per essere "riutilizzabile" in modo da consentire a SpaceX farlo decollare ed atterrare più volte, come un aereo commerciale. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

SpaceX ha fatto sapere che "lo scopo del test odierno era di pressurizzare i sistemi al massimo, quindi il risultato non era del tutto inaspettato". In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato. (Shippingonline)

La compagnia americana definisce Starship come un sistema di trasporto per tutti gli usi nel prossimo futuro. In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato. (La Sentinella del Canavese)

Nella settimana appena conclusa, infatti, l'azienda di Elon Musk e Intuitive Machines - società di Houston che con la NASA lavora a stretto contatto dal 2018 - hanno stipulato un accordo che prevede l'utilizzo di un razzo Falcon 9 (di SpaceX) per inviare il lander Nova-C (di Intuitive Machines) sul nostro satellite naturale nel 2021. (HDblog)

Il futuro di Space X. adv. Il razzo futuristico progettato da Space X, compagnia fondata da Elon Musk, esplode durante un test di pressurizzazione. Cos’è andato storto? (Privacy e Sicurezza)

Durante un test fatto per misurare la pressione massima che poteva sopportare un prototipo (il cosiddetto MK 1), il razzo è esploso scoperchiando la parte superiore dello stesso. La SpaceX, però, ha precisato che tale accadimento era, in un certo senso, preventivato proprio anche per capire quale fosse il punto massimo di pressione sostenibile dal prototipo. (Lezioni Europa)

Durante la presentazione, Musk ha spiegato che il numero dei motori potrà variare a seconda delle missioni e dei carichi da portare in orbita. (Adnkronos)