Mercedes 300 SLR è l’auto più costosa al mondo: 135 milioni di euro, sorpassata la Ferrari Gto

Uno dei due esemplari prodotti di 300 Slr da gara fu a lungo utilizzato da Rudolf Uhlenhaut come auto aziendale.

L’eccezionale valore di questa ‘ali di gabbianò è dato anche dal fatto che si tratta di una delle due sole costruiti per la stagione 1956 dal capo del reparto corse Rudolf Uhlenhaut.

L'auto più costosa del mondo Secondo alcuni media specializzati il Museo Mercedes avrebbe ceduto, in una trattativa privata conclusa pochi giorni fa, una delle due 300 Slr Uhlenhaut Coupé del 1955 (chiamate così dal nome del direttore tecnico del reparto corse Rudolf Uhlenhaut) in suo possesso, incassando il corrispettivo di 135 milioni di euro. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Le SLR Mercedes “Gullwing” - così chiamate per via delle porte che si alzano come ali ricurve - sono considerate tra le auto più desiderabili del mondo. La Mercedes venduta era uno dei due soli prototipi 300 SLR Uhlenhaut Coupé e l’altra Uhlenhaut Coupé rimarrà nella collezione del Museo, secondo quanto ha riferito la Mercedes-Benz. (Il Messaggero - Motori)

Si tratta di un record, detenuto fino a ieri dalla vendita della Ferrari 250 GTO. A cura di Enrico Scoccimarro. L'auto più cara della storia è stata battuta per 135 milioni di euro: è un'auto d'epoca, la Mercedes SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. (Sport Fanpage)

"L'acquirente privato ha concordato che la 300 SLR Uhlenhaut Coupé rimarrà accessibile al pubblico in occasioni speciali, mentre la seconda 300 SLR Coupé originale rimarrà di proprietà dell'azienda e continuerà a essere esposta al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda" (Ruoteclassiche)

Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, la galleria fotografica. Ultima modifica: 21 maggio 2022 L’asta si è svolta in una sala privata del Museo Mercedes di Stoccarda. (QN Motori)

La sua denominazione dell’auto deriva dal capo reparto collaudi della Mercedes, Rudolf Uhlenhaut, che decise di utilizzarla come vettura aziendale Il ricavato della vendita dell’auto sarà utilizzato per un programma di borse di studio Mercedes-Benz Fund. (Forbes Italia)

La vendita della Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, battuta per 135 milioni di euro, ha così superato il record precedente detenuto dalla vendita della Ferrari 250 GTO. Di questa auto ne esistono solo 2 esemplari e adesso uno di questi è nelle mani dei privati e forse non ne sapremo più niente. (R101)