Quello che c è da sapere sull eclissi di sole del 10 giugno

L’eclissi solare del giugno 2020

La prossima sarà giovedì 10 giugno, a quasi un anno dalla precedente.

L’eclissi anulare si potrà vedere solamente in poche aree del Nord del nostro pianeta: Circolo polare artico, Groenlandia, Canada e Russia settentrionali.

Eclissi solare parziale. L’eclissi solare parziale potrà invece essere osservata anche in buona parte dell’Europa.

L’eclissi anulare di Sole del prossimo 10 giugno, tuttavia, sarà un evento abbastanza elitario: l’anello di fuoco sarà visibile solo da poche aree del pianeta, remote e non molto abitate. (Wired.it)

La notizia riportata su altre testate

Molto più grandiosa sarà la scena da Russia, Canada e Groenlandia, dove si potrà assistere ad un’eclissi parziale in forma anulare. Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna. (Corriere del Ticino)

Dove sarà visibile l’eclissi solare del 10 giugno nel Mondo? Per un’eclissi solare spettacolare però, in Italia “dovremo attendere il 2059,” ha concluso Bardelli (MeteoWeb)

La buona norma da adottare in questi casi è NON osservare direttamente il sole (neppure mediante smartphone o fotocamera. Con il mancato utilizzo dei mezzi corretti per assistere all’eclissi solare, si rischiano danni permanenti alla vista (Positanonews)

Orani, tremila abitanti appena, è il paese degli artisti: vi sono nati Costantino Nivola – uno dei più noti artisti sardi del Novecento – lo scrittore Salvatore Niffoi e lo stilista Paolo Modolo. A Orani il Museo Nivola da trent’anni conserva circa 300 opere dell’artista sardo e – soprattutto – promuove mostre temporanee incentrate sul rapporto tra arte, architettura e paesaggio. (Traveller Italia)

«Non mi interessa dei peli sotto le ascelle», è il commento più che esplicativo di Alyssa a riguardo. Non sono mancate, in questi tempi, le star promotrici del nuovo corso, decisamente serene e a proprio agio con ricrescita sotto le ascelle (ma anche sulle gambe e sulla zona dell’inguine). (Vanity Fair Italia)

Giovedì all'ora di pranzo, se la meteo lo permetterà, si potrà assistere ad un'eclissi parziale di sole. L'ombra parziale della luna sarà visibile in Svizzera e in 59 altri Paesi. (RSI.ch Informazione)