Cosa dice il testo base per la depenalizzazione della cannabis approvato dalla commissione Giustizia

Wired.it INTERNO

Verrebbe concessa la coltivazione di un massimo di 4 piante per uso personale e inasprite le pene per il traffico, la detenzione e lo spaccio di grandi quantità.

Hanno invece confermato la loro opposizione tutti i partiti di destra, per i quali la nuova legislazione sulla cannabis non sarebbe una priorità per l’Italia

Il processo verso la depenalizzazione della cannabis ha compiuto un grande passo avanti. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tutta la droga e il materiale sospetto sono stati sequestrati dai carabinieri, e il trentaquattrenne è finito nei guai I militari hanno infatti eseguito una perquisizione nel podere dell’uomo, in località Campu Linus, scoprendo una maxi serra di marijuana: 451 piante, tutte dentro i vasi. (Casteddu Online)

Legalizzazione Cannabis: perché non dobbiamo parlare solo della terapeutica. Grazie per aver accettato di fare chiarezza insieme a Next Quotidiano. In base a quanto detto, stigmatizzare la sostanza in base al consumo, sovrapponendo i due concetti, rappresenta un grande errore. (neXt Quotidiano)

Come altro definire persone che seguono un partito ormai staccato dalla realtà e dai reali bisogni delle persone? Giusto il tempo che la Camera approvi (ieri c’è stato l’ok della commissione Giustizia) la legge che consente di coltivare la cannabis in casa. (Secolo d'Italia)

Infine la coltivazione in casa, oltre che a combattere lo spaccio, nella proposta favorirebbe i soggetti affetti da patologie specifiche che fanno un uso terapeutico della cannabis. Il testo, presentato dalle fila del M5S e di +Europa punta a depenalizzare la coltivazione domestica, fino ad un massimo di quattro piante femmine, quelle che nell'influorescenza contengono il Thc. (gonews)

I cinque articoli che modificano il Testo unico sugli stupefacenti 309/90 ha potuto contare sui voti del M5S, del Pd, di +Europa e Grazie a quella che il presidente e relatore del provvedimento Mario Pierantoni (M5S) chiama «una sintesi ragionevole», ottenuta nel «confronto» dei gruppi parlamentari, una maggioranza in parte trasversale ha approvato un testo base sulla depenalizzazione della coltivazione domestica di marijuana (non oltre 4 piante "femmine") e sulla riduzione di pena per i fatti di lieve entità connessi allo spaccio di sostanze. (Il Manifesto)

Sono stati tenuti sotto controllo, pedinati e i carabinieri hanno monitorato anche i movimenti intorno alla loro casa, a Mirano. Giovedì mattina, i militari hanno deciso di compiere un blitz e sono entrati nell'ambitazione, di proprietà di una coppia incensurata. (VeneziaToday)