Milano, Sala alla cerimonia in ricordo di Sergio Ramelli. Polemica di Fratelli d’Italia sulla fascia tricolore

Corriere della Sera INTERNO

Beppe Sala partecipa alla commemorazione dello studente ucciso a Milano nel 1975 da esponenti di Avanguardia Operaia e del consigliere provinciale missino assassinato l’anno dopo.

Una per Sergio Ramelli, l’altra per Enrico Pedenovi.

Lo fa — come già avvenuto negli anni passati — senza indossare la fascia tricolore.

Alla commemorazione hanno preso parte anche il vice sindaco Anna Scavuzzo, il senatore Ignazio La Russa, l’eurodeputato Carlo Fidanza e l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato

«Io penso alle morti di Ramelli, Pedenovi e anche a quella di Calabresi che sono state tutti negli anni ‘70. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Le vie interessate, che ricadono nella località marina di Campomarino, sono state dedicata a Silvia Ruotolo e Annalisa Durante. Un atto simbolico, un modo per affidare e rinnovare una memoria collettiva tesa alla costruzione di una società libera dalle mafie. (Tarantini Time)

I responsabili tuttavia furono identificati solo dieci anni dopo l’accaduto e riconosciuti responsabili di omicidio volontario al termine dei tre gradi di giudizio del processo durato da 1987 al 1990” Ramelli morì il 29 aprile, oltre un mese e mezzo dopo l’aggressione, a causa dei traumi riportati. (ilSaronno)

La famiglia di Ramelli era di San Martino in Strada per cui ritevamo giusta un'intitolazione a Lodi. "Iniziammo la nostra battaglia nell'86 quando venimmo a conoscenza di una strada intitolata a Sergio Ramelli nel vicentino - ricorda Bassano Rinaldi, ex consigliere dell'Msi, oggi 86enne -. (IL GIORNO)

E aggiunge: "Condivido le parole e le motivazioni con cui già negli anni ‘80 si intitolavano vie a Sergio Ramelli: si tratta di pacificazione nazionale, di un'unica pietà per i morti in un periodo particolare della storia d'Italia". (LiberoQuotidiano.it)

Lo ha deciso l’assise consiliare nella notte, approvando una mozione proposta dalla. Commissione antimafia, trasparenza e controllo degli atti amministrativi. La proposta era stata discussa e approvata all’unanimità dalla Commissione antimafia il 14 gennaio scorso,. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Gli omicidi di Ramelli e Pedenovi. L'omicidio di Sergio Ramelli fu commesso a Milano, in via Paladini angolo via Amedeo, nei pressi dell'abitazione. Due giorni prima, era stato accoltellato (morirà il 30) il militante extraparlamentare di sinistra Gaetano Amoroso: l'omicidio di Pedenovi è stato spesso spiegato come "rappresaglia" (MilanoToday.it)