Beluga perso nella Senna: riuscita la prima parte del salvataggio

ilmessaggero.it ESTERI

Il mammifero marino viene monitorato dagli esperti nella chiusa a una settantina di km da Parigi, con i servizi di emergenza presenti sul posto.

Si è anche grattato contro il muro della chiusa per rimuovere delle macchie che gli si erano formate sul dorso: gli antibiotici che gli sono stati somministrati potrebbero aver aiutato, secondo Sea Shepherd France.

Il beluga non è il primo cetaceo ad entrare nella Senna

Il beluga, la grande balena bianca artica, rimasta intrappolata in una chiusa della Senna, in Francia, verrà riportata in mare, hanno detto oggi alti funzionari della Prefettura competente all'emittente BfmTv. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il beluga tutto bianco, una specie protetta, che si era perso nella Senna una settimana fa, non ce l'ha fatta. Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 (ilGiornale.it)

Si tratta di un cetaceo un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia. Nonostante le operazioni di salvataggio l’animale è morto. Qualche giorno i parigini si sono svegliati con una sorpresa nella Senna: un beluga. (Ecoo)

L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. "La sofferenza era evidente per l'animale, non ventilava abbastanza e quindi abbiamo deciso che doveva essere soppresso", le parole del veterinario Ollivet Courtois riportate da Bfm (Corriere TV)

Saint-Pierre-la Garenne, 10 ago. Nonostante i tentativi per metterlo in salvo è morto durante il trasporto verso il mare della Normandia. (Il Sole 24 ORE)

«Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. (ilgazzettino.it)

"Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie. Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa (Tiscali Notizie)