Previsioni Meteo: “esplode” l’estate su molte regioni, domani picchi di +36/+37°C al Nord

Meteo Web INTERNO

L’alta pressione, come da previsioni meteo, ha già conquistato oltre la metà del territorio, con ampie aree soleggiate già in questo avvio di weekend.

La figura stabilizzante in arrivo dai quadranti meridionali, riceverà anche un buon contributo di aria calda nordafricana, in risalita lungo l’ascendente depressionario di un cavo d’onda instabile in azione sulla Penisola Iberica.

Per la seconda parte del weekend, ossia per la giornata di domani, domenica 13 giugno, invece, l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente da Ovest verso Est, riuscendo a proteggere tutto il territorio italiano, con sole che la farà da padrone da Nord a Sud. (Meteo Web)

Su altre fonti

Già nella giornata di oggi le massime si collocano a 31 gradi in pianura (un paio di gradi in meno lungo la costa), e domani si toccheranno i 33 nelle aree centrali. L'Emilia-Romagna godrà di tempo mite per molti giorni, e con temperature sopra i trenta gradi. (La Repubblica)

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. (il Resto del Carlino)

Ecco i focolai temporaleschi in atto in queste ore su alcune regioni d'Italia Si segnalano infatti forti temporali in Calabria segnatamente nelle zone dell'Aspromonte ma un po' su tutto il lato più meridionale calabrese. (iLMeteo.it)

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Sarà una giornata con cieli poco nuvolosi domenica 13 giugno a Venezia, dal sapore di inizio estate. (il Resto del Carlino)

Prima ondata di caldo, tra 11 e 13 giugno. Un nucleo di aria subtropicale è stato sospinto dall’anticiclone delle Azzorre fino all’Europa nordoccidentale ed ora verrà sospinta sul Nord Italia, fino al 13 giugno, dall’anticiclone medesimo, surriscaldandola ulteriormente per compressione. (MeteoGiuliacci)

Ad oggi possiamo dirvi che le regioni del Nord potrebbero essere quelle maggiormente a rischio e qui potrebbero abbattersi violenti temporali. Vedremo, fatto sta che l’Estate proverà ad accelerare ma eventuali temporanee frenate potrebbero rappresentare un problema non di poco conto (Meteo Giornale)