Meteo 12 giugno, caldo estivo in aumento nel weekend

METEO.IT INTERNO

Temperature in ulteriore aumento con massime sopra la media, fino a punte di 32-33 gradi

La presenza dell’alta pressione sarà accompagnata anche da un’intensificazione del caldo con valori massimi fino a 32-33 gradi e un po’ di afa al Nord.

Previsioni meteo per domenica 13 giugno. Domenica prevalenza dei tempo bello, con un po’ di nuvolosità solo sulle zone montuose.

Temperature massime quasi ovunque in aumento con punte fino a 31-32 gradi. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

E' previsto "un aumento delle temperature per l'afflusso di aria più calda di matrice africana, che determinerà valori massimi diffusamente sopra i 30°". L'Emilia-Romagna godrà di tempo mite per molti giorni, e con temperature sopra i trenta gradi. (La Repubblica)

Sarà una giornata con cieli poco nuvolosi domenica 13 giugno a Venezia, dal sapore di inizio estate. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. (il Resto del Carlino)

Si segnalano infatti forti temporali in Calabria segnatamente nelle zone dell'Aspromonte ma un po' su tutto il lato più meridionale calabrese. Ecco i focolai temporaleschi in atto in queste ore su alcune regioni d'Italia (iLMeteo.it)

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da instabilità atmosferica piuttosto intensa e come ben sappiamo si è trattato di un quadro meteo climatico fortemente condizionato dall’aria fresca proveniente dai quadranti orientali. (Meteo Giornale)

Tra il 18 e il 19 giugno l’Africano lascia il Nord Italia, insiste al Centro, ma si propaga anche al Sud. Prima ondata di caldo, tra 11 e 13 giugno. Un nucleo di aria subtropicale è stato sospinto dall’anticiclone delle Azzorre fino all’Europa nordoccidentale ed ora verrà sospinta sul Nord Italia, fino al 13 giugno, dall’anticiclone medesimo, surriscaldandola ulteriormente per compressione. (MeteoGiuliacci)

Venti deboli e a regime di brezza I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. (il Resto del Carlino)