"La Cina ha nascosto i dati": spuntano documenti Oms

Yahoo Notizie ESTERI

Pechino, secondo i documenti Oms, avrebbe agito in cattiva fede: non solo per i ritardi nel comunicare l'evoluzione della epidemia, ma anche per la questione del genoma, cioè la mappa genetica del virus.

. . "La Cina ha nascosto i dati": spuntano documenti Oms Altro. Spuntano documenti top-secret dell’Oms sul coronavirus: secondo un'inchiesta della Ap, infatti, il presidente cinese Xi Jinping avrebbe fornito in ritardo il genoma e altre informazioni sul Covid 19.

L'Oms, sempre secondo Ap, avrebbe rinunciato alle polemiche e si sarebbe concentrata sulla lotta all'epidemia. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

A gennaio l'Organizzazione mondiale della sanità ha elogiato pubblicamente la Cina. «Una risposta rapida al nuovo coronavirus», avevano detto i suoi funzionari, ringraziando ripetutamente il governo cinese per aver condiviso la mappa genetica del virus "immediatamente", affermando il lavoro e l'impegno per la trasparenza. (Il Messaggero)

E questo senza entrare nel merito dell’origine del coronavirus, visto che prende sempre più piede l’ipotesi dell’incidente in laboratorio. L’11 gennaio il genoma del virus è stato pubblicato ma da Pechino ancora niente. (Il Primato Nazionale)

I documenti segreti dell’Oms accusano la Cina: “Ha nascosto i dati del coronavirus”. NEW YORK (STATI UNITI) – Nessun appoggio a Pechino da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (News Mondo)

Coronavirus, il retroscena su Oms e Cina e il ritardo sui dati Alcuni documenti dell'Associated Press farebbero luce sui veri rapporti tra Oms e Cina. Emergono alcuni dettagli sui rapporti tra l’Oms e la Cina, sulla base di alcuni materiali raccolti dall’Associated Press. (Virgilio Notizie)

Lo stesso Ryan aveva lamentato l'assenza di diagnosi di laboratorio, di analisi sulla distribuzione geografica del virus o di una curva epidemica. "Abbiamo formalmente e informalmente richiesto maggiori informazioni epidemiologiche", ha dichiarato il rappresentante dell'Oms in Cina, Gauden Galea, "ma quando abbiamo chiesto specifiche non abbiamo ottenuto nulla". (Rai News)

Le nuove informazioni, ha spiegato ancora Ap, non intendono supportare nessuna delle due posizioni ma disegnerebbero la situazione in cui l’Oms stava tentando urgentemente di sollecitare più dati. (Sky Tg24 )