Pantelleria, circoscritto il rogo: i vigili del fuoco ancora al lavoro

LaPresse ESTERI

In una nota pubblicata sul suo sito internet, il giorno dopo il maxi rogo a Pantelleria, il Wwf lancia l’allarme sottolineando che “la Sicilia è una delle regioni italiani più colpita dagli effetti del cambiamento climatico e a rischio desertificazione, poiché dotata di scarsa copertura boschiva (solo l’11% del territorio)”.

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

L'allarme del Wwf in una nota pubblicata sul sito: "Sicilia a rischio desertificazione, poiché dotata di scarsa copertura boschiva". (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

In poco tempo le fiamme sono diventate incontrollabili lambendo alcune case e costringendo in tanti a fuggire dall’Isola siciliana. 17 Agosto 2022 22:24. Incendio a Pantelleria: una motovedetta della Capitaneria di porto sta imbarcando persone scese sulla costa per fuggire alle fiamme. (StrettoWeb)

E Myrta Merlino, che si trova in vacanza nell'isola siciliana insieme al compagno Marco Tardelli. lancia una accusa durissima: "Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. (Liberoquotidiano.it)

Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani. Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Vicino a Monreale il rogo lambiva la carreggiata: il tratto è stato poi riaperto. (LaPresse) Un tratto della strada statale 624 ‘Palermo-Sciacca’ è stato provvisoriamente chiuso al traffico a Monrerale, vicino a Palermo, per la presenza di un grande incendio ai margini della strada. (LaPresse)

Al porto di Pantelleria ad attendere i mezzi navali di soccorso c'era un'ambulanza del 118, ma nessuno delle persone soccorse ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari Le persone sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della Guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. (Gazzetta di Parma)

Il Comune di Pantelleria sta utilizzando tre autobotti a sostegno delle squadre antincendio che stanno fronteggiando le fiamme alimentate dal vento di scirocco A fuoco anche alcuni pali della luce. (Giornale di Sicilia)