Lo spread BTp-Bund cade di 20 punti in apertura: ecco i tre motivi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sul mondo incombe infatti la paura del coronavirus, che sta causando una fuga verso porti sicuri.

Lo spread BTp-Bund cade di 20 punti in apertura: ecco i tre motivi La reazione post-voto è inequivocabile: mentre i mercati finanziari sono in preda alla psicosi del coronavirus, in Italia lo spread scende.

di Morya Longo. Il voto batte il coronavirus e abbassa lo spread. 3' di lettura. Se si guardano solo i primi scambi della giornata sui mercati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nottoli Sergio, 90 anni, volontario PD: la lega ha seminato odio. Casalecchio di Reno, 27 gen. (askanews) - "Nottoli Sergio. 90 anni, 14 spesi da volontario nella Casa dei popoli di Casalecchio di Reno, dove è una colonna portante e da cui ha vissuto in pieno la campagna di Stefano Bonaccini, che qui ha insediato il suo comitato elettorale. (Corriere dell'Umbria)

La sconfitta del centrodestra e di Matteo Salvini nella Regione diventata simbolicamente cruciale per le sorti dell’esecutivo nazionale ha portato una riduzione di 15 punti rispetto al dato di venerdì sera, quando lo spread si attestava a 156 punti, comunque ai minimi da agosto 2019, con un tasso di rendimento dell’1,07%. (Open)

Gli occhi dei mercati si sono concentrati soprattutto sul risultato emiliano, considerato fondamentale per la tenuta del Governo. Il suo peso nel governo centrale è destinato a salire, vista anche la debacle 5stelle. (FIRSTonline)

I risultati delle Regionali e in particolare la vittoria del candidato Stefano Bonaccini in Emilia Romagna spingono al ribasso lo spread tra Btp e Bund tedesco, che apre in forte calo a 141 punti base. (Il Riformista)

Mercati Lo spread crolla a 140. Così come continua a calare, proprio per le preoccupazioni sull'impatto sull'economia mondiale del virus, il prezzo del petrolio, oggi con il Brent sotto i 60 dollari barile: 59,56, 6 dollari in meno rispetto a una settimana fa (-9 per cento). (Rai News)

“Ma resta l’incertezza sul futuro”. Il risultato delle elezioni regionali in Emilia Romagna rassicura i mercati sulla tenuta del governo e allontana il ‘rischio Salvini’. (FocusRisparmio)