Nuove disposizioni Astrazeneca, anticipazioni seconde dosi riservate solo agli over 60

AltamuraLive ECONOMIA

Martedì 15 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuata il 15 aprile.

Restano invece invariate le date delle seconde dosi per i soggetti con età inferiore ai 60 anni ai quali sarà somministrato vaccino Pfizer o Moderna.

Mercoledì 16 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuate il 16 aprile

Si ricorda di seguito il programma delle anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca, come indicato dal commissario Figliuolo, solo per gli ultra sessantenni:. (AltamuraLive)

Su altre testate

Dopo l'aggiornamento del parere CTS, il Ministero della salute ha disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni. (LA NAZIONE)

Che però nega che ci sia confusione sulle modalità di vaccinazione e in particolare sulla somministrazione della seconda dose di un altro siero per chi ha già ricevuto la prima di Astrazeneca. "Il ministro Speranza ha chiarito, ha fatto le sue dichiarazioni, ha specificato come comportarsi con i vaccini Astrazeneca e le seconde dosi, la situazione è chiara" (Today.it)

La pensa così anche il consulente della Regione per il Covid-19, Pietro Presti, che ha le idee molto chiare su come vaccinare gli over 60 ancora in attesa di immunizzazione e tra le fasce dei popolazione più diffidenti (Corriere della Sera)

A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai 60 anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino ad m-RNA. (Corriere Salentino)

Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte. Questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale, gli appuntamenti non subiranno slittamenti». (MolfettaViva)

Le disposizioni sono. Vaccino sospeso per 200 insegnanti under 60, erano in lista per AstraZeneca e invece faranno Pfizer o Moderna, ma l’appuntamento è da fissare di nuovo. Per recuperare visite e interventi cancellati dalla pandemia serve l’immunità di gregge, "vero punto di svolta per lasciarsi l’incubo alle spalle" (IL GIORNO)