Pfizer, "entro novembre vaccino per neonati e fino a 11 anni"

Adnkronos INTERNO

Lo ha annunciato ai microfoni di Sky Tg24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia parlando del vaccino anti-Covid per i più piccoli.

Dovremmo arrivare all'autorizzazione tra settembre e novembre".

"A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli 11 anni.

Al momento in Italia il farmaco Pfizer-BioNtech può essere inoculato dai 16 anni in su, ma "lo scorso 30 aprile - ha ricordato Marino - abbiamo inviato richiesta all'Ema per somministrare il nostro vaccino anche alla fascia d'età 12-15 anni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Arrossamento nel sito di iniezione e nausea si sono verificati in meno di 1 persona su 10. Debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta) si è verificata raramente, in meno di 1 persona su 1000. (Gazzetta del Sud)

Il long Covid nei bambini «Il long Covid colpisce anche i bambini: circa l’11-15% dei positivi ne soffre» dice Francis Collins, direttore del National Institutes of Health negli Stati Uniti. Non farlo significherebbe trovarsi sempre di fronte alla minaccia di una recrudescenza epidemica dovuta al serbatoio infettivo dei bambini (Corriere della Sera)

APPROFONDIMENTI TOSCANA Pfizer, sei dosi iniettate a una ragazza toscana per errore. LA SITUAZIONE Prenotazione vaccini, caos nelle Regioni, cambia il piano: nel Lazio. Pfizer, sei dosi iniettate a una ragazza toscana per errore. (ilmessaggero.it)

Roma, 11 maggio - La Food and Drug Administration, l'agenzia governativa degli Stati Uniti ha autorizzato il vaccino Pfizer per giovani dai 12 ai 15 anni di età. E aveva fatto sapere di voler chiedere alle autorità sanitarie statunitensi di estendere l'uso dei vaccini alla fascia d'età in questione. (IL GIORNO)

Grazie a quest'ultima decisione della Fda negli Usa si potrà dare il via alla vaccinazione nelle scuole medie con l'obiettivo di completarla prima dell'autunno. IL CASO Latina, potenziata in provincia la rete Pfizer, ma ora è (ilmattino.it)

Questa novità vale per tutti: sia per chi deve ancora prenotare, sia per chi ha già prenotato e deve ancora sottoporsi al vaccino, sia per chi ha fatto la prima dose con Pfizer e aveva già l’appuntamento fissato, per la seconda dose, dal 17 maggio in poi. (Il Clandestino Giornale)