Auto: avanti tavolo tecnico al Mise su incentivi

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Per gli incentivi - secondo quanto è emerso dall'ultimo tavolo a Palazzo Chigi - dal 2022 la cifra sarà superiore a un miliardo all'anno e l'idea è di finanziare per tre quarti le auto a bassa emissione e per un quarto quelle con emissioni fino a 135 grammi di C02 al chilometro.

Per gli altri interventi si potrebbero utilizzare i vari fondi a disposizione, da quelli stanzianti con l'ultima manovra al Pnrr fino al Fondo per lo sviluppo e la coesione. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Vedremo cosa deciderà di fare il Governo in settimana, ma anche le politiche industriali dovranno tenere conto delle necessità energetiche nazionali. Per il 2022 la cifra stanziata è di circa 700 milioni di euro. (Key4biz.it)

Cosa si aspettano le società di noleggio dagli incentivi? Per questo motivo, di tutti i comparti, il noleggio è quello che meno trae vantaggio dagli incentivi” sottolinea il presidente Viano. (Fleet Magazine)

L’obiettivo è di sostenere la riconversione e la riqualificazione delle attività produttive in senso innovativo e sostenibile, per contribuire agli obiettivi europei di abbattimento delle emissioni nocive e incentivare il digitale. (Il Messaggero - Motori)

Per fortuna, col nuovo Decreto Bollette, un nuovo bonus che verrà conferito a tutti, senza limiti di reddito, è stato confermato. Oltre agli incentivi auto elettriche fino ad ora analizzati, c’è infatti un secondo nuovo bonus auto sul quale gli italiani potranno contare quest’anno (NEWS110)

Giancarlo Giorgetti, a capo del Ministero dello Sviluppo economico, chiede di accelerare i tempi, visto che parliamo di misure che si promettono di dare fiato ad un mercato che continua ad essere in caduta libera “Gran parte delle risorse per il 2022 andranno agli incentivi per l’acquisto – ha commentato il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin – Poi fino al 2030 il mix tra incentivi e sostegno del mercato e politiche industriali cambierà a favore dell’accompagnamento delle imprese dell’indotto auto”. (FormulaPassion.it)

La proposta tecnica definitiva – secondo quanto si apprende – è attesa per la prossima settimana e consentirà di varare subito dopo un decreto interministeriale. (NEWS110)