Euro cala a nuovo minimo 20 anni dopo mosse Fed, 0,981 dollari

Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 22 set. (askanews) – Il dollaro resta rialzista, dopo che ieri la Federal Reserve ha varato un nuovo energico rialzo dei tassi di interesse (75 punti base) e, determinata a far calare l’inflazione, ha rivelato di attendere di portarli fino al 4,6% nel 2023. Nel corso degli scambi mattutini l’euro ha segnato un nuovo … (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Una nonna di troppo è un mix fra thriller e comicità che fa l’occhiolino alle più conosciute serie televisive da The Walking Dead a La casa di carta, a film comici americani e qualche citazione di opere della commedia italiana! Insomma ci sono tutti gli ingredienti per far divertire grandi e piccini grazie all’allegra vecchina impersonata da Mario Cagol. (Trentino)

Nella giornata di martedì il cambio Euro/Dollaro (EUR/USD) ha subito una rapida correzione ed è sceso verso 0,9960. La situazione tecnica di breve termine rimane quindi precaria: da un punto di vista grafico, tuttavia, soltanto una discesa sotto 0,9870 potrebbe fornire un nuovo segnale ribassista di tipo direzionale, con target teorici a 0,9830 prima e attorno a 0,98 in un secondo momento. (Milano Finanza)

Uno dei colpevoli di questa discesa si è manifestato all’inizio della giornata, con i dati dell’Eurozona, i quali hanno riacceso le preoccupazioni per una profonda recessione e hanno costretto l’EURO, e di conseguenza anche il fiber, a far fronte a ulteriori pressioni di vendita. (FX Empire Italy)

Neanche un aumento dei tassi della FED inferiore a quelle che erano le attese degli operatori di mercato è stato sufficiente a sostenere l’euro. (Proiezioni di borsa)

Si conferma cosi' ai minimi dall'autunno 2002 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 set - Prosegue l'indebolimento dell'euro, che perde ulteriore quota e si conferma ai minimi dall'autunno 2002 sul biglietto verde. (Il Sole 24 ORE)

Ad influenzare il valore della moneta europea la guerra in Ucraina e la crisi energetica in atto. Secondo la Bce vi sono chiari segnali di un protratto rallentamento dell’attività economica in un contesto di elevata inflazione e perdurante incertezza collegate alla guerra in Ucraina e agli andamenti connessi all’energia. (Info Cilento)