India e Taiwan: i due fronti caldi che minacciano la Cina

InsideOver ESTERI

Tensioni, se possibili, molto più accese e pericolose rispetto alle diatribe in corso con Nuova Delhi

In ogni caso, il presidente cinese Xi Jinping tira dritto e prosegue verso la strada del “rinnovamento nazionale”, anche se l’ombra di ipotetici conflitti, sotto sotto, tiene in apprensione il Partito Comunista Cinese.

In realtà il messaggio lanciato a Nuova Delhi sembra piuttosto evidente.

La Cina deve fare i conti con due nodi spinosissimi, due dispute che potrebbero teoricamente trasformarsi in conflitti armati. (InsideOver)

Ne parlano anche altri media

Si è espresso così Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, citato dal Global Times, in riferimento alle recenti "esercitazioni militari dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan", dopo che tra il primo e il 4 ottobre 150 aerei militari, fra caccia e bombardieri, hanno sorvolato la zona di difesa aerea (Adiz) dell'isola. (Rai News)

Taipei è convinta che il Dragone lancerà l'invasione entro il 2025.Non accenna a diminuire la tension Washington ha risposto organizzando esercitazioni navali congiunte con India, Giappone e Australia. (La Verità)

Riunificazione vuol dire che la Cina si prenderà Taiwan, l'isola e i suoi 23 milioni di abitanti. Gli otto milioni si sono vaccinati almeno un po'.col braccio degli altri. (Calciomercato.com)

In questo episodio del podcast «Corriere Daily», il corrispondente da Pechino Guido Santevecchi ci spiegherà cosa significano queste parole, arrivate all’indomani della missione di oltre 150 aerei militari inviati da Pechino intorno all’isola. (Corriere della Sera)

La Russia considera Taiwan parte della Cina. Questa è la premessa su cui si basa la nostra politica», ha detto Lavrov rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se la Russia vede l'attuale situazione di Taiwan come una minaccia alla sicurezza regionale. (ilGiornale.it)

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito la determinazione del governo a "riunificare" Taiwan con la Repubblica Popolare. La Cina accusa Taiwan di "collusione con forze straniere", mentre la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, ha ribadito che Taiwan non si pieghera' alle pressioni di Pechino (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)