«Processo farsa stile Norimberga», il lapsus de La Stampa

Il Primato Nazionale ESTERI

Un accostamento curioso e probabilmente non voluto. I processi dei russi come quelli di Norimberga. Il dibattito sulla guerra in Ucraina ci sta abituando a cortocircuiti e paradossi continui.

Roma, 30 mag – «Guerra Russia-Ucraina, per i prigionieri dell’Azovstal processo farsa stile Norimberga», così titola la giornalista Anna Zafesova in un articolo apparso per il sito online del quotidiano La Stampa. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con noi Mauro Evangelisti, giornalista del Messaggero Un processo politico, giustificazione dell'invasione ai fini della 'denazificazione’ e anche un modo per bypassare un possibile scambio di prigionieri che riporterebbe a casa i soldati del reggimento Azov, che secondo quanto dichiarato il ministro della Giustizia dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Yuri Sirovatko «potrebbero essere condannati a morte». (ilmessaggero.it)

Ieri, durante un colloquio telefonico con Putin, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno chiesto la «liberazione dei 2500 difensori di Azovstal fatti prigionieri dalle forze russe» Sembra incredibile, ma è proprio questa l'opzione citata dall'inglese Guardian che avrebbe intercettato il messaggio Whatsapp di un ex diplomatico russo: «Siamo preparati a un Norimberga 2.0». (ilGiornale.it)

Ma ovviamente tacciono di questo, come in tutti questi 8 anni. Una verità da nascondere, o la fanno passare per "propaganda russa" oppure scrivono che sono i russi a bombardare il Donbass (L'AntiDiplomatico)

Un tribunale militare, ispirato a Norimberga, con imputati i prigionieri dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. APPROFONDIMENTI IL FOCUS Missile ipersonico Tsirkon, test di Mosca: è partito da una. (ilmattino.it)

Ieri, la città tedesca viene evocata per la terza volta: "Stiamo progettando di organizzare un tribunale internazionale" dice Denis Pushilin, 41 anni, leader della autoproclamata e filorussa Repubblica popolare di Donetsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Ucraina in generale e nell'allora filorussa Mariupol, Azov è sempre stato percepito adeguatamente come difensore e vero patriota. Durante il mio incarico di Ministro degli Affari Interni sono stato copresidente del Consiglio Intergovernativo Italo-Ucraino per la cooperazione economica, finanziaria e industriale (Adnkronos)