Colombia, si insedia il neo presidente Gustavo Petro: "La guerra alla droga ha fallito"

la Repubblica ESTERI

70 mila nordamericani che muoiono di overdose ogni anno.

Questa lotta ha rafforzato le mafie e indebolito gli Stati"

In 40 anni ha provocato la morte di un milione di latinoamericani.

Colombia, si insedia il neo presidente Gustavo Petro: "La guerra alla droga ha fallito" di Daniele Mastrogiacomo. Il neo presidente colombiano Gustavo Petro (afp). L'esordio del primo capo di Stato di sinistra a Bogotà, che rompe subito un tabù: "È arrivato il momento di accettare questa verità. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La primera orden de @petrogustavo como presidente fue que llevarán la espada de #Bolívar a la plaza. Quindi Petro ha disposto che "come presidente della Colombia chiedo alla Casa Militar di portare la spada di Bolivar". (L'AntiDiplomatico)

L’obiettivo di gestire in maniera diversa i rapporti con la regione, gli Stati Uniti e la Cina è molto ambizioso, ma raggiungibile. Molti i fronti aperti (Limes)

La sua vittoria alle elezioni di giugno porta la Colombia, a lungo governata da un'élite conservatrice, in un'area di sinistra in espansione in America Latina. Sarà in carica fino al 2026.Nel suo discorso inaugurale Petro si è anche rivolto direttamente ai gruppi armati colombiani: "Vi chiediamo di deporre le armi nelle nebulose del passato e di accettare benefici legali in cambio della pace" (il Dolomiti)

(askanews) – In Colombia si è insediato ufficialmente Gustavo Petro, il primo presidente di sinistra nella storia del Paese. La sua vittoria alle elezioni di giugno porta la Colombia, a lungo governata da un’élite conservatrice, in un’area di sinistra in espansione in America Latina. (Agenzia askanews)

Il Clan del Golfo, gruppo paramilitare colombiano e al momento il più grande cartello della droga del Paese, ha raccolto l’invito che il leader del Patto Histórico aveva lanciato domenica scorsa durante la cerimonia che lo incoronava presidente per i prossimi quattro anni Ed è una risposta positiva, potrebbe inaugurare una nuova stagione di trattative per completare il processo di pace in Colombia. (la Repubblica)

L'imposizione fiscale aumenterà per chi guadagna più di 10 milioni di pesos al mese, ovvero circa 2300 dollari: il 2,4 della popolazione. Deve affrontare sfide titaniche, non ultima la definitiva pacificazione con la guerriglia; e i colombiani sono carichi di aspettative. (Tiscali Notizie)